Parete (Caserta) – Deblattizzazione e disinfestazione al palo. Come ogni anno, in primavera, deve partire il pungolo dell’opposizione nei confronti della sonnacchiosa amministrazione guidata dal sindaco Pellegrino per attivare questo fondamentale servizio di sanificazione pubblica. – continua sotto –
“Si deve partire adesso – afferma Claudio Cangiano, consigliere di ‘Parete Città di Tutti’ – per evitare l’invasione di blatte e scarafaggi nel periodo estivo. Ho già ricevuto diverse segnalazioni di cittadini in merito all’invasione dei questi insetti che, spesso, arrivano fino al primo piano degli stabili”.
“Gli insetti – continua Cangiano – ora depongono le uova e, se non interveniamo subito, ce li ritroveremo fuoruscire dai tombini e prendere d’assalto le strade e i marciapiedi del paese. Uno spettacolo indecoroso e ricorrente nelle precedenti stagioni estive, che ha causato proteste a non finire da parte della cittadinanza”.
Le blatte sono portatrici di diverse malattie perché diffondono microrganismi patogeni che compromettono le condizioni igienico-sanitarie di uomini e animali. Sono resistentissime e si accoppano anche in volo e fuoriescono dai tombini della rete fognaria pubblica. – continua sotto –
“Ecco perché – continua Cangiano – si dovrebbe operare la disostruzione delle caditoie e delle griglie stradali attraverso la rimozione dei detriti depositatisi al loro interno e, contemporaneamente, provvedere ad azioni di deblattizzazione nei punti più critici del paese per scongiurare ulteriori recidive”.