Parete (Caserta) – “Cinque agenti di Polizia municipale, compresa la comandante, sono insufficienti in un paese che sta conoscendo un’incessante crescita edilizia, con nuove strade e problemi di sorveglianza del territorio”. Lo dichiara Claudio Cangiano, consigliere del gruppo “Parete Città di Tutti”. – continua sotto –
In effetti, il paese, che ha raggiunto più di 12mila abitanti, è da anni meta ambita dei residenti dell’hinterland napoletano che trovano più economico acquistare appartamenti e villette in un posto strategico, con i vicini svincoli dell’Asse Mediano e con una vivibilità da piccolo centro ancora sopportabile.
Questo aumento di popolazione, però, sta creando non pochi problemi alla viabilità cittadina che ha urgente bisogno di un maggior numero di caschi bianchi, visto che devono garantire un servizio di sette giorni su sette per due turni.
“La normativa prevede – continua Cangiano – un agente municipale ogni 800 abitanti. A Parete, quindi, siamo sottostimati come organico. Ecco perché, come gruppo consiliare di opposizione, ci impegneremo per far aumentare l’organico della Polizia municipale, spesso accusata ingiustamente di una presenza non assidua sul territorio. Noi sappiamo che i compiti dei nostri vigili, tra cui quelli delicati in tema di contrasto degli abusi edilizi, sono tanti e spesso non ‘visibili’, ma sappiamo anche che sono state elevate numerose contestazioni e sanzionati diversi ponteggi che ostacolavano la viabilità stradale. Però, anche i cittadini devono mostrare più senso civico e non parcheggiare in modo selvaggio, soprattutto sulle arterie più trafficate del paese, come via Marconi e via Vittorio Emanuele”.