Sono 65 gli operai a tempo determinato che, da oggi e per 179 giornate lavorative, affiancheranno i 14 colleghi a tempo indeterminato per l’attuazione del Piano Forestale 2024. – continua sotto –
Il progetto, per un importo totale di 2 milioni e 210mila euro finanziati dalla Regione Campania, riguarda la prevenzione degli incendi boschivi e del rischio idrogeologico, mediante lavori di bonifica montana e collinare, lavori di presidio idraulico ed altre specifiche azioni, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi connessi al cambiamento climatico. A dare il benvenuto agli operai forestali nella Sala Riunioni del Palazzo della Provincia c’erano i consiglieri Michele Falco e Giuseppe Guida, delegati rispettivamente alla Forestazione e all’Agricoltura, il dirigente del Settore Giovanni Solino, il responsabile del servizio Egidio Russo.
“Buon lavoro ai nostri operai forestali – ha detto il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca in un messaggio inviato dal Belgio, dove è impegnato come membro del Comitato Europeo delle Regioni – che anche quest’anno, con grande responsabilità e professionalità svolgeranno un’attività fondamentale per la salvaguardia dei nostri preziosi boschi. Il progetto 2024 ha addirittura ampliato i cantieri, con l’inserimento di nuove aree ad Alvignano, Caiazzo, Piana di Monte Verna e Cellole e, soprattutto, prende il via con un mese di anticipo rispetto al 2023. Grazie di cuore – ha concluso, rivolgendosi agli operai – per quello che farete per il patrimonio boschivo di Terra di Lavoro”.