Sant’Arpino, nuovi alberi in memoria di Don Peppe Diana: l’iniziativa di Generazioni Atellane

di Redazione

Sant’Arpino (Caserta) – Piantumare alberi a Sant’Arpino e dintorni per commemorare la figura di Don Peppe Diana, del quale ricorre il trentennale della sua uccisione il prossimo 19 marzo. E’ l’iniziativa promossa dal movimento “Generazioni Atellane” presieduto da Aniello Di Santillo. – continua sotto –

“Vogliamo rendere omaggio a Don Peppe Diana con un gesto che vada oltre le parole e che lasci un’impronta tangibile nella nostra comunità”, ha affermato Di Santillo. “Abbiamo individuato – spiega – diversi siti suggestivi nel territorio santarpinese per la piantumazione degli alberi e stiamo lavorando per estendere questa iniziativa a più paesi possibili. Un sentito grazie al Comune di Succivo, guidato dal sindaco Salvatore Papa, e al consigliere con delega alla Cultura, Giuseppe Mitrano, che hanno risposto positivamente alla nostra iniziativa individuando in via Livatino il punto per la piantumazione”.

Tra i luoghi individuati per la piantumazione, che avverrà venerdì 15 marzo, figura la suggestiva Vasca Castellone, già arricchita dalla presenza della panchina della legalità e della panchina dei diritti umani, simboli di importanti valori civili che risuonano forte nelle generazioni future. Il secondo luogo scelto è la villa comunale “Domenico Cirillo”, un luogo che è in continua crescita e che può rappresentare tanto per la comunità, soprattutto per le generazioni future. “Collaborare con tante realtà del territorio – riprende Di Santillo – è sempre stato un nostro desiderio per continuare quel processo di cambiamento che da anni ormai mettiamo ogni giorno in campo promuovendo le nostre iniziative”.

“Questo albero non sarà solo vivo per una giornata ma sempre per tutti coloro che verranno a trovarci nella Villa Cirillo”, commenta Luigi Sorvillo, rappresentante legale di EventArt e gestore della villa, che ringrazia l’amministrazione comunale di Sant’Arpino, guidata dal sindaco Ernesto di Mattia, “che si è resa subito disponibile per la realizzazione di questa serie di eventi con l’unico fine di dare lustro a Don Diana, un grande esempio di legalità”. – continua sotto –

Il giorno 21 marzo, invece, Di Santillo ha proposto di piantare tre alberi fra il plesso Rodari e il plesso Cinquegrana dell’istituto Comprensivo “Cav Rocco Cinquegrana”, con l’intenzione di coinvolgere attivamente la comunità locale, incoraggiando la partecipazione di cittadini, associazioni e istituzioni interessate a rendere omaggio a Don Peppe Diana e a contribuire alla creazione di un ambiente sempre più sano e sostenibile.

“Sosterremo la bellissima iniziativa in memoria di Don Peppe Diana – ha dichiarato Emidio Oliva, presidente dell’associazione ‘Controsenso’ di Aversa – presenziando a Sant’Arpino con Aniello Di Santillo e gli amici di Generazioni Atellane. Le associazioni culturali rappresentano sentinelle di legalità del nostro territorio e ed è nostro dovere di tenere viva la memoria di esempi di legalità come Don Peppe Diana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico