Aversa, al Cinema Vittoria altri grandi classici restaurati in 4K

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Grande successo di pubblico e nuovo cartellone per la sesta edizione della rassegna di capolavori restaurati in 4K dalla Cineteca di Bologna in programma al Cinema Vittoria.

L’iniziativa di riproporre su grande schermo pellicole ormai consegnate al mito, nei loro rispettivi generi, merita un plauso unanime. Quindi, onore al merito ai proprietari nonché direttori artistici della storica sala aversana, Ermanno e Victor Russo, per continuare a fornire un valido contributo atto a incrementare l’offerta culturale cittadina, sostenuti dagli esperti, Diego Del Pozzo e Rosario Gallone, ai quali è affidata l’introduzione serale alla visione delle opere.

Si ricomincia, quindi, lunedì 8 e martedì 9 aprile con “Scarface” (1983), gangster movie per eccellenza, diretto dallo statunitense Brian De Palma con un Al Pacino eccezionale nei panni del criminale Tony Montana, figurata chiaramente ispirata al celeberrimo Al Capone.

A seguire, lunedì 15 aprile, “Profondo Rosso” (1975), riconosciuto capo d’opera del maestro del brivido nostrano Dario Argento, indimenticabile, anche, per una colonna sonora d’effetto, plasmata dal sodalizio decennale con i Goblin di Claudio Simonetti.

Avventura e romanticismo nell’appuntamento di lunedì 29 aprile con l’immarcescibile “Casablanca” (1942) diretto dall’americano Michael Curtiz e passato alla storia della Settima Arte per le eccezionali performance dei divi Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e per una canzone evergreen del calibro di “As Time Goes By”.

Ultimo appuntamento lunedì 6 maggio con “L’odio” (1995) del transalpino Mathieu Kassovitz, racconto realistico e scevro da qualsiasi orpello formale sulla situazione di disagio esistenziale vissuta dai giovani delle banlieue parigine con un energico Vincent Cassel alla prima importante prova d’attore.

Costo dell’abbonamento 15 euro, ma è possibile accedere agli spettacoli pagando il singolo biglietto d’ingresso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico