Aversa, Mauro Baldascino candidato sindaco del centrosinistra: manca l’ok di Golia & Co.

di Daniela Rosato

Aversa (Caserta) – Sulla candidatura a sindaco di Mauro Baldascino per la coalizione del centrosinistra c’è l’incognita sull’appoggio de “La Politica che Serve”, gruppo a sostegno dell’ex sindaco Alfonso Golia.

Quello di Baldascino, esperto di economia sociale ed uso dei beni confiscati alle mafie, è un nome condiviso dal Partito Democratico, M5S, Centro Democratico, Progressisti per Aversa e Alleanza Verdi e Sinistra, come confermato in una nota dal commissario cittadino dei Dem, Eugenio Marino, e riportato in un documento firmato dalle stesse componenti.

Ma giorni fa il gruppo di Golia è uscito dal tavolo del centrosinistra sostenendo che “sulla scelta del candidato a sindaco pesano ancora le divisioni interne al Partito Democratico e che si assiste a un continuo procrastinare e valzer di nomi anche quando appare esserci convergenza”. “Con il tempo – hanno sottolineato da Lpcs – è sempre più emerso con evidenza che il metodo adottato veniva incentrato in pratica solo sul mero ‘stare insieme’. Riteniamo che questa logica è miope rispetto alla missione e alla responsabilità che risiede nella parola ‘politica’ e di questo passo non consentirà al centrosinistra di presentarsi alle elezioni amministrative con un proposta realmente competitiva e in grado di fronteggiare le destre cittadine”. L’auspicio di Golia e company, dunque, è “una reale unità, presupposto indispensabile per la costruzione di una proposta politica competitiva, credibile e duratura”.

Da parte sua, il commissario Marino ribadisce che Baldascino abbia un sostegno condivido da tutta la coalizione, confermato in un documento sottoscritto da tutte le parti coinvolte. Manca solo l’adesione di Lpcs che lo stesso commissario ha invitato a rientrare al tavolo del centrosinistra. A quel punto, Lpcs ha sottolineato: “Appena riceveremo il documento unitario del centrosinistra convocheremo un’assemblea pubblica per una doverosa condivisione. Noi, prima forza politica di area in città nelle scorse elezioni, faremo come sempre la nostra parte”.

Sugli altri fronti, intanto, troviamo la civica “Il Basilisco” con candidata a sindaco di Eugenia D’Angelo, consigliera comunale uscente, mentre il centrodestra è diviso in due coalizioni, una guidata da Francesco Matacena, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord – sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, “Immagina Aversa” fondata da Orlando De Cristofaro e i “Moderati” di Giovanni Zannini – e un’altra da Antonio Farinaro, avvocato ed ex presidente del Consiglio comunale nella prima giunta Ciaramella, sostenuto da civiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico