A ridosso della mezzanotte dell’ultimo giorno utile per esercitare il diritto, Renato Natale ritira le dimissioni e conserva la fascia tricolore di Casal di Principe per portare il Comune del Casertano alla scadenza naturale della consiliatura e alle elezioni.
Una decisione maturata dietro spinta di cittadini, organizzazioni ma anche frutto di una volontà politica bipartisan. A sostenere il ritiro delle dimissioni, non solo tutta la maggioranza, ma anche tre consiglieri di opposizione (altri tre erano assenti alla seduta dell’assise cittadina). Più importante garantire la gestione dell’ente fino a scadenza naturale.
Il timore, spiega Natale, è che “l’arrivo del commissario avrebbe ritardato molti processi amministrativi già avviati”. Natale aveva annunciato la volontà di dimettersi lo scorso 3 aprile, adducendo motivi di frammentazione della maggioranza che lo sosteneva alla vigilia della campagna elettorale.
Dopo aver incassato il “sì” al bilancio di previsione e aver ottenuto dai suoi consiglieri l’impegno a condurre in porto e a scadenza naturale il mandato, la decisione al photofinish di ritirare le dimissioni.