Castel Volturno (Caserta) – Continuano le attività dell’associazione “Futura” sul territorio di Castel Volturno, dopo l’impegno con il tour delle pulizie delle strade, l’associazione continua a proporre attività altamente culturali.
Dopo la campagna di sensibilizzazione su temi attuali, e il rapporto serrato con gli istituti scolastici locali, si prosegue con attività destinate alla collettività studentesca. I giovani associati grazie all’asse di collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Garibaldi”, mettono a disposizione le priorie competenze in materia linguistica, per riproporre un corso di potenziamento della lingua inglese per gli alunni delle classi prime dello stesso istituto.
L’associazione “Futura”, con questo filone di attività, vuole dimostrare l’importanza della cultura e della conoscenza della lingua inglese, divenuta, in modo globalizzato, di vitale importanza. Parlare alle generazioni più giovani cercando di tramandare l’importanza della lingua inglese è una campagna di sensibilizzazione che rispecchia pienamente lo spirito dell’associazione. I ragazzi di Futura ringraziano la dirigente dell’istituto Garibaldi, la dottoressa Elisabetta Corvino, per la fiducia e la sensibilità dimostrata sino ad ora. Da parte sua, la dirigente commenta: “Ringrazio l’associazione Futura per questa opportunità rilevante per i nostri alunni. Questo è solo l’inizio di una lunga serie di lezioni che faremo. Infatti, lo studio della lingua inglese in questa maniera interattiva e pensato come un’attività di gioco. Questa lezione è stata accolta con grandissimo entusiasmo dei nostri alunni perché attraverso il problem solving sono stati messi in situazioni reali che hanno consentito loro di utilizzare il linguaggio per risolvere problemi reali. Quindi, bravi ragazzi e complimenti all’associazione Futura”.
Sulla stessa scia anche la vicepresidente di Futura, Martina Cassandra: “Abbiamo coinvolto i bambini delle classi prime della scuola primaria del comprensivo Garibaldi nell’iniziativa ‘English Lesson’, con l’obiettivo di far comprendere ai bambini e alle bambine l’importanza di una seconda lingua. Continueranno le lezioni sia per la scuola Garibaldi che per le altre scuole del territorio. L’iniziativa è stata accolta in maniera assolutamente positiva da tutti i docenti e dalla dirigente Corvino, che ringrazio per aver abbracciato il nostro progetto”.