Gricignano, autismo: 20 ragazzi esclusi da terapie, la protesta dei genitori

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Una ventina di ragazzi con disturbi dello spettro autistico, appartenenti ad altrettante famiglie, quasi tutte di Gricignano, non hanno più accesso alla terapia Aba che effettuavano presso una cooperativa sociale dell’agro aversano.

Scaduto il precedente bando che stanziata i relativi fondi, l’Asl Caserta ne ha emanato uno nuovo ma la cooperativa stavolta non ha potuto partecipare per mancanza di requisiti non avendo disponibili gli operatori specializzati previsti dalla normativa.

I genitori, tra l’altro, sono venuti a conoscenza della problematica solo poche settimane fa e ora non hanno alternative poiché le liste d’attesa, presso altri soggetti, sono infinte.

L’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Gricignano, Annamaria Pellegrino, che nei giorni scorsi si è recata all’Asl Caserta per chiedere risposte immediate. Da parte loro, i responsabili dell’azienda sanitaria hanno assicurato che provvederanno a trovare al più presto una soluzione. Intanto, i genitori sono in allarme perché le terapie sono fondamentali per migliorare la vita individuale e sociale dei ragazzi. Sul caso è intervenuto il Tgr Campania con un servizio: IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico