Orta di Atella (Caserta) – Si svolgerà lunedì 15 aprile, nella sala consiliare “Don Peppe Diana” di Orta di Atella, la presentazione della prima edizione del Premio Comunale “Federico Del Prete”, dedicata alla memoria del sindacalista, medaglia d’oro al valor civile, ucciso il 18 febbraio 2002 per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, promosso dalla Amministrazione comunale di Orta di Atella in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Insieme per Federico Del Prete”, è stato fortemente voluto ed organizzato dalla consigliera comunale Mena Capasso e dall’assessore alla Cultura, Florentia Lamberti, entrambe del gruppo politico “Orta al Centro”. Nel corso della mattinata interverranno Antonio Santillo, sindaco di Orta di Atella, Vincenzo Del Prete, figlio di Federico, Paolo Miggiano, giornalista e autore del libro “A testa alta: Federico Del Prete, una storia di resistenza alla camorra”, Giovanni Allucci, amministratore delegato di Agrorinasce. Modererà il giornalista Giuseppe Maiello.
All’evento prenderanno parte le studentesse e gli studenti della Direzione didattica statale di Orta di Atella e della scuola media statale “Stanzione”. A loro, infatti, è rivolto il bando di concorso che – elaborato dall’Amministrazione grazie a fondi messi a disposizione dalla associazione “Insieme per Federico del Prete”- prevede l’erogazione di diversi premi in forma di voucher spendibili in libri e materiali di cancelleria a studenti che sviluppino – a partire dalla figura di Federico Del Prete – lavori originali sul tema della giustizia e della legalità.
“Obiettivo dell’iniziativa – ha dichiarato la consigliera Capasso – è promuovere la cultura della legalità e della giustizia, valorizzando la figura di Federico Del Prete, uomo attivo nella vita sociale e sindacale”. “Del resto, questa iniziativa – continua l’assessore Lamberti – è una delle tante testimonianze dello spirito con cui la nostra l’Amministrazione ha lavorato sin dall’inizio del suo mandato, intendendo essere risoluta nell’impegno di sostenere attivamente e concretamente le scuole di Orta di Atella, creando le condizioni ideali affinché le nostre Istituzioni scolastiche siano in grado di svolgere appieno il loro ruolo educativo e formativo. E’ mia convinzione, infatti, che una comunità determinata a progredire debba fare della qualità dell’istruzione il fulcro del suo impegno sul territorio”.
Dopo l’evento di lunedì 15, sarà nominata un’apposita commissione che provvederà a valutare gli elaborati degli studenti e ad elaborare la graduatoria finale. La cerimonia di premiazione si terrà il 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità.