Parete (Caserta) – Troppe morti di cittadini e cittadine in giovane età negli ultimi mesi. Un’ecatombe. Dopo l’ennesimo dolore alla cittadinanza, con la morte di Clementina Di Nardo, di 52 anni, i cui funerali si celebreranno nella mattinata del 25 aprile, lancia l’allarme Giovanni Papadimitra (nella foto) del Comitato ambientalista “Parete Basta Roghi”.
“Oggi è toccato a Clementina, – dichiara Giovanna Papadimitra – la dolce, cara e gentile Clementina, che ci lascia. Ieri a Gabriele, l’altro ieri ad Elvira. E poi, Domenico, Bruno, Giovanni, e poi…e poi…l’elenco infinito! E domani? A chi tocca domani? L’elenco del dolore in attesa, è anche questo lungo! Tante giovani vite stroncate nel dolore e nell’indifferenza generale”.
In effetti, si è creato un profondo sconcerto e allarmismo nella cittadinanza che, a giorni alterni, deve salutare definitivamente un caro concittadino. “Non possiamo rimanere inerti di fronte a questa tragedia – aggiunge Claudio Cangiano, consigliere comunale – e dobbiamo trovare al più presto un luogo d’incontro per discutere pubblicamente con tutti i cittadini sulle problematiche che sembrano ormai dimenticate in questo paese: la tutela della salute pubblica, con la necessaria prevenzione sanitaria, la rinnovata lotta all’inquinamento, più spazi verdi per contrastare la cementificazione che sta cambiano il volto del paese”.