Succivo, Giornata della Terra: gli alunni incontrano i volontari di Legambiente Geofilos

di Redazione

Succivo (Caserta) – Quest’anno l’istituto comprensivo “De Amicis” di Succivo, diretto dalla professoressa Maria Cristina Bottigliero, ha programmato, dal 19 al 24 aprile, per la celebrazione della “Giornata Mondiale della Terra” (“Earth Day”), numerose ed interessanti attività didattiche di approfondimento, di riflessione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali da svolgere in classe ed all’aperto.

Gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, per stimolare negli stessi l’importanza della conservazione e sostenibilità dell’ambiente naturale, saranno sensibilizzati mediante lo svolgimento di ricerche, letture ed attività manuali, su tematiche inerenti inquinamento di aria, acqua e suolo, riciclo dei materiali usati, distruzione degli ecosistemi, estinzione delle specie vegetali e animali, esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Ieri mattina, nell’ambito di tali iniziative, i volontari di Legambiente, del circolo “Geofilos” di Succivo, hanno incontrato un nutrito gruppo di alunni per illustrare il mondo delle piante e degli insetti, facendo comprendere l’importanza delle varie specie animali e vegetali, puntando l’attenzione sull’importanza degli insetti impollinatori, indicatori biologici della qualità ambientale. Gli allievi sono stati anche impegnati in una divertente attività laboratoriale con la realizzazione delle “Flower Bomb”, un mix di semi di fiori selvatici, argilla e terra che poi hanno lanciato e disseminato negli spazi verdi della scuola.

La coinvolgente iniziativa, programmata dal dipartimento scientifico coordinato dai docenti Carmela Di Santo e Giuseppe Dell’Aversana, è avvenuta all’interno di un padiglione allestito con interessanti ed artistici manufatti realizzati dagli alunni dell’istituto.

“Ringrazio i volontari di Legambiente Geofilos di Succivo – ha dichiarato la dirigente Maria Cristina Bottigliero – per il supporto fornito e tutto il corpo docente della scuola che con passione e professionalità ha saputo coinvolgere gli alunni su valori cardini dell’istruzione. Molto belli, ed adeguati al tema, i lavori realizzati che hanno magnificamente arredato il padiglione consentendo al nostro istituto di celebrare in modo efficace la giornata della Terra 2024 coinvolgendo i nostri discenti in iniziative divertenti ed interessanti che stimolano il rispetto dell’ambiente”.

I lavori realizzati resteranno esposti fino al 24 aprile in una mostra permanente ed i giardini che circondano il plesso dell’infanzia resteranno arredati con metodologie “stem” attraverso giochi, strumenti ed oggetti realizzati con materiale riciclato, per sensibilizzare ulteriormente i più piccoli alla protezione dell’ambiente e della biodiversità, così come nella “mission” dell’istituto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico