Trentola Ducenta/Lusciano, salvò la vita ad una bambina: encomio all’agente municipale Pignatiello

di Antonio Taglialatela

Stava rischiando di morire soffocata una bimba di 8 anni del quartiere Arenaccia di Napoli. Ma in quel momento arrivò il suo eroe a salvarla. Era il 18 ottobre dello scorso anno. Nel primo pomeriggio, all’uscita da una scuola elementare, la piccola, dopo aver mangiato una caramella, fu colta da soffocamento non appena salita sullo scuolabus. L’autista tentò invano con le maestre e i passanti delle manovre disostruttive, fino a che intervenne Ferdinando Pignatiello, napoletano, agente della Polizia Municipale di Lusciano (Caserta), residente a Trentola Ducenta, che transitava nella zona in compagnia della moglie. Pignatiello non esitò ad intervenire, applicando la manovra di Heimlich e riuscendo a far espellere la caramella alla bambina. Da lì il trasporto all’ospedale “Santissima Annunziata” dove fu affidata alle cure sanitari. La sorte volle che fosse lo stesso ospedale in cui Pignatiello era nato.

Per quell’azione di salvataggio, l’agente ha ricevuto, lo scorso febbraio, un encomio dal Comune di Lusciano. Oggi è stato il turno dell’amministrazione comunale della sua città di residenza, Trentola Ducenta, dove vive dal 2010. Nella sala consiliare, Pignatiello ha ricevuto ben due encomi. Uno da parte del Comune “per il suo straordinario intervento nel praticare una manovra di primo soccorso che ha consentito di salvare una bambina di 8 anni”; un altro dall’associazione “Re-Heart” – che promuove e diffonde la cultura del primo soccorso, presieduta da Marcello Cagnazzo, e di cui è istruttore il dottor Salvatore Stabile, curatore del corso di rianimazione cardio polmonare di base e defibrillazione precoce frequentato da Pignatiello – “per l’eccezionale atto di coraggio manifestato, il profondo altruismo, la virtù civica, l’esempio ammirabile di attaccamento alla divisa, l’esemplare celerità, l’alta professionalità e l’altissimo senso del dovere dimostrati”.

Presenti il sindaco Michele Apicella, il vicesindaco Vincenzo Sagliocco, l’assessore di Lusciano Luigi Abate, in rappresentanza del sindaco Giuseppe Mariniello, i comandanti della Polizia Municipale di Lusciano, Nunzia Della Gatta, e di Trentola Ducenta, Gennaro Stabile. “Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale per il riconoscimento. Spero che questo – ha commentato Pignatiello – sia da sprono a tante persone affinché frequentino corsi di primo soccorso che possono salvare vite umane”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico