Napoli – Una ‘Guida filosofico-pratica’ per responsabili delle Risorse umane, coach, ceo, amministratori delegati, e più in generale per manager, consulenti e startupper. Questo è “Il Logos dell’Organizzazione”, il libro di Andrea Cardillo e Paolo Cervari che verrà presentato sabato 18 maggio, alle ore 10, alla Feltrinelli di Napoli.
Nelle vesti di moderatore ci sarà Alessandro Donadio a cui è stata affidata la prefazione al libro, i relatori saranno il Presidente Campania della Associazione Italiana di Direzione del Personale Alessandro Belluccio, il Direttore Human Capital & Organization Autostrade per l’Italia Gian Luca Orefice e il Country Manager di Giunti Psychometrics Italy Claudio Mennini.
Se è vero che il pensiero contribuisce a costruire la realtà, è altrettanto vero che influenza le nostre azioni, ma in che modo la filosofia incide sulle dinamiche di un’azienda? Le pagine del libro di Cardillo e Cervari segnano un percorso per chi vuole identificare e plasmare le idee che creano i significati comuni nella cultura di un’organizzazione e ne orientano i comportamenti, le decisioni, i processi e i risultati. ‘Il Logos dell’Organizzazione’ si compone di 5 capitoli che affrontano altrettanti concetti chiave della vita aziendale: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione, tecnologia.
Tre le ipotesi di base: ogni organizzazione è guidata da un proprio logos; i logoi hanno tendenza a rimanere stabili anche quando cambia il contesto; tali logoi vanno relativizzati e decostruiti per poter essere trasformati in modo consapevole. Quello scelto dagli autori è un approccio originale ed estremamente efficace per rivelare le connessioni di pensiero e azione nella vita organizzativa, e per allinearli alle sfide di oggi e a temi caldi come il rapporto uomo-intelligenza artificiale o la sopravvivenza in un pianeta da proteggere.
Nella consapevolezza che, nell’esperienza personale come in quella collettiva, il pensiero contribuisce a costruire la nostra realtà. Filosofia e organizzazioni, per approfondire l’argomento l’appuntamento è con Cardillo e Cervari sabato mattina alla Feltrinelli di Napoli in via Santa Caterina a Chiaia.