“Assistenza in puerperio”, a Caserta convegno dell’Ordine Ostetrici

di Antonio Taglialatela

Caserta “La nascita consapevole: assistenza ostetrica in puerperio”. E’ il tema del convegno, promosso dall’Ordine Ostetrici della Provincia di Caserta, presieduto dal dottor Saverio Turco, con responsabile scientifico la dottoressa Daniela Guarriello, tenutosi nel capoluogo di Terra di Lavoro, a Palazzo Paternò, alla presenza di numerosi professionisti del settore, riuniti con l’obiettivo di condividere informazioni ed esperienze per favorire una maternità serena.

Al centro dell’evento il puerperio che rappresenta una fase molto speciale della vita di una donna e del suo neonato. L’esperienza del primo parto, infatti, è probabilmente il più significativo evento di trasformazione mai vissuto, un periodo segnato da forti emozioni, nuove e alterate relazioni, ma soprattutto di profonda transizione che pone grandi domande alla resilienza ed alla capacità di adattamento di una donna, portando con sé sia opportunità di salute che problemi e malattie, condizioni che si rifletteranno inevitabilmente sul benessere dell’interno nucleo familiare. La donna, pertanto, deve ricevere consigli da personale qualificato che segue procedure certificate per promuovere una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino. A tal proposito, una comunicazione completa ed efficace si è dimostrata essere, in medicina, un importante fattore di cura.

La prima sessione, sul tema “Fisiologia del puerperio” è stata moderata da Turco e Guarriello con interventi di Roberta Merola (“Modificazioni morfofunzionali”), Rosita Landolfi (“Bonding e rooming in: inizio di un legame”), Serafina Sara Menzione (“Home visiting: relazione di aiuto tra ostetrica/o e puerpera-coppia genitoriale”), seguita dalla presentazione di un contest fotografico.

“Il processo di assistenza durante il puerperio” è stato l’argomento della seconda sessione, moderata da Maria Vicario e Cristina Petrillo, con interventi di Mara D’Orta (“La diagnosi ostetrica”), Pasquale Gallo (“Lacerazioni perineali”), Filomena Verde (“Counseling sessuologico e recupero del tono perineale”), Enrico Finale (“Supporto pratico ed emotivo al blues maternity”). Terza e ultima sessione su “Il ruolo dell’ostetrica nel sostegno dell’allattamento al seno”: moderatori Maria Rita Nasta e Salvatore Paribello, relatori Pasqua Leggiero (“Fisiologia e tecniche di allattamento al seno materno”), Sara Longobardo (“Allattamento al seno in donne con patologie”), Agnese Comparone (“Assistenza ostetrica perinatale: ospedale e territorio in sinergia”).

In chiusura la proclamazione del vincitore del contest fotografico e la premiazione delle ostetriche con 35 anni di iscrizione all’albo. I partecipanti, tra l’altro, hanno ricevuto cinque crediti formativi Ecm assegnati all’evento dal provider “Motus Animi”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico