Aversa (Caserta) – Francesco Matacena, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Nord e candidato a sindaco di Aversa della grande coalizione civica, aprirà la campagna elettorale al Teatro Cimarosa sabato 18 maggio, alle ore 17.30. Con lui, sul palco del teatro normanno che sta per diventare monumento nazionale, ci saranno i coordinatori delle sette liste che appoggiano la sua corsa alle prossime amministrative della città di Aversa, dell’8 e 9 giugno prossimi, ovvero i responsabili di “Noi Aversani”, “Aversa Moderata”, “Forza Azzurra”, “Il Centro per Aversa”, “Aversa Italia”, “Immagina Aversa” e “Aversa Sapere”.
Una campagna elettorale, quella di Matacena, che le previsioni danno in netto vantaggio rispetto ai candidati sindaci indicati dalle altre coalizioni in campo, entrata già nel vivo con la partecipazione del candidato civico a primo cittadino a diversi incontri promossi dalle liste o da singoli candidati. Un vero e proprio bagno di folla si è registrato per l’aspirante primo cittadino, ad esempio, presso un noto locale del centro storico normanno, alla presentazione di un candidato di “Immagina Aversa” nella serata di mercoledì 16 maggio.
Nel suo intervento Matacena ha sottolineato le ragioni che lo hanno convinto a scendere in campo, dichiarando che era giunto per lui il momento, in questa fase della sua vita, di dedicare tempo e energie anche ad Aversa, la città nella quale è nato e cresciuto, la città che ama e che “gli ha dato tanto in termini umani e professionali”.
“Mi definiscono un sognatore – ha dichiarato Matacena – Sì, lo ammetto, un po’ lo sono. Ma mi sento anche di dire che diverse volte ho visto i miei sogni avverarsi. In questo caso, sogno una città più sicura, più pulita, più sostenibile. Con un sogno nel cassetto che annuncio a tutti voi, ma per il quale mi sto già impegnando: immaginare Aversa, la nobile prima contea normanna d’Italia, candidata a città capitale della cultura per i suoi mille anni della sua illustre storia. Aversa ha tutte le caratteristiche per diventare città turistica, inserendosi nei grandi circuiti turistici campani come quelli che, ad esempio, ruotano attorno a due dei siti più visitati d’Italia come gli scavi di Pompei ed Ercolano e la Reggia di Caserta”. Considerazioni che Matacena aveva già espresso all’incontro tra i quattro candidati sindaco tenutosi presso la Caritas Diocesana il 14 maggio, al convegno sulla “Valenza turistica della città normanna” promosso dagli imprenditori riuniti nella “Rete Terra Normanna”.