Aversa, gli alunni della “De Curtis” inaugurano la “Piazza del Dono”

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Work in progress” con gli alunni della SSPG dell’Istituto comprensivo “De Curtis” di Aversa, diretto dalla professoressa Carmen Del Vecchio, che si stanno preparando con uno striscione tutto particolare per concludere alla grande, nella mattinata di sabato 18 maggio, il percorso di letture itineranti del progetto “Alla ricerca delle parole e delle voci perdute” dell’associazione “AversaTurismo” e condiviso nelle attività del Ptof della “De Curtis”.

Sotto la supervisione della professoressa Gloriana Di Martino e dell’insegnante Loredana Pagano, gli alunni festeggeranno l’ultimo incontro con un momento speciale, in coincidenza col “Maggio dei Libri 2024”. Piazza Santulli, luogo significativo che reca il nome di un illustre aversano, verrà simbolicamente “ridedicata” come “Piazza del Dono”, inteso come luogo di condivisione, di accoglienza, di memorie e vissuti. La città sarà vissuta così come un “libro aperto” capace di “raccontare” e trasmettere ricordi, vita, storie e capace di ascoltarne di nuove.

L’idea del nuovo nome nasce anche dall’idea che nella piazza si trova la libreria sociale “Il Dono”, il luogo dove i ragazzi con il responsabile, professor Fortunato Allegro, si ritrovano e hanno modo di condividere il “dono” dello stare insieme, della cultura, dello scambio di idee e di vissuti. La sede storica del “Dono”, a Palazzo Gaudioso, che ha già accolto i ragazzi della “De Curtis” nelle altre giornate di letture itineranti, ospiterà poi le attività di lettura e scrittura creativa nelle quali saranno coinvolti gli alunni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico