Aversa, gli studenti del Liceo Fermi a lezione di difesa personale con esperti di arti marziali

di Redazione

Aversa (Caserta) – Gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze  Motorie dell’istituto diretto dalla professoressa Adriana Mincione, collaborata dai docenti dello stesso dipartimento, Maria Galasso e Carlo Di Santo, hanno frequentato un corso di dieci lezioni sulla difesa personale tenuto da maestri ed istruttori di arti marziali, terminato il 20 maggio con una dimostrazione delle tecniche acquisite e le loro testimonianze.

All’incontro ha partecipato l’avvocato penalista Antonietta Venosa del Foro del Tribunale di Napoli, che ha argomentato su alcuni tipi di reato, aggressione, rissa, furto, rapina, omicidio preterintenzionale, lesioni. Mentre per la parte relativa alla difesa personale si sono esibiti, con una dimostrazione di tecniche di difesa e combattimento, gli istruttori del corso: sifu e gran maestro Pietro d’Alesio, sifu Nicola Solino, sifu Melissa Palladino e istruttore di Krav Maga Salvatore Conte.

La dirigente Mincione, per l’occasione, ha sottolineato che lo scopo del corso deve essere inteso soprattutto come capacità di essere attivi mettendo in condizione i ragazzi di reagire a qualsiasi tipo di aggressione, fisica e verbale, nella maniera appropriata entro i limiti consentiti dal vivere civile. Quindi, rafforzare, attraverso il progetto formativo, il senso di autostima e la sicurezza in sé stessi. Attraverso una migliore percezione del proprio corpo gli studenti vengono a conoscenza di modalità di difesa in un’ottica di educazione civica e di educazione alla legalità. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico