Aversa (Caserta) – “La disabilità raccontata col sorriso”, questo il titolo più giusto per presentare l’incontro con lo scrittore Lello Marangio, che si terrà il prossimo 17 maggio, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale “Andreozzi”, appositamente selezionato tra tutte le scuole aversane. Voluto fortemente dalla dirigente scolastica, professoressa Anna Lisa Marinelli, che, sin dal suo insediamento, ha evidenziato cura e attenzione nei confronti di un tema tanto caldo nonché attuale, l’appuntamento con la lettura e l’approfondimento ha, tra l’altro, l’indubbio merito di sensibilizzare ulteriormente le nuove generazioni verso una realtà da loro quotidianamente sperimentata sia all’interno del gruppo classe sia all’esterno del contesto scolastico.
E la scelta è ricaduta, non a caso, sulle divertenti opere e l’esuberante personalità dell’autore napoletano Marangio, che ha il pregio di raccontare la sua e l’altrui disabilità con le armi dell’arguto umorismo e della tagliente ironia, doti incomparabili calate all’interno di una scrittura scorrevole e immediata. Nella fattispecie saranno oggetto di discussione, due titoli, premiati da critica e pubblico, selezionati a rappresentare l’intera produzione dello scrittore: “Al mio segnale scatenate l’inferno” (2019) e “Per favore non toccatemi i disabili” (2023), entrambi editi da Homo Scrivens. Nel primo, dal sapore autenticamente autobiografico, Marangio narra la sua esistenza da disabile e le più rilevanti problematiche ivi connesse divertendoci e, al contempo, invitandoci a una meditata riflessione, ma, soprattutto, disseminando la storia di battute e situazioni, senza dubbio, comiche. Nel secondo, che ha consolidato il successo del precedente, i protagonisti sono Linda e Giovanni, due ragazzi in carrozzina, non nati ma diventati disabili, alle prese con una relazione amorosa emozionante, commovente, deliziosa.
Sicuramente, all’ingrediente romantico si affianca, anche, l’elemento realistico connesso alle complicazioni incontrate dalle persone con difficoltà fisiche. Opere manifesto di una condizione vitale complessa, restituita, però, al lettore con la leggerezza dell’intelligenza e la soavità della delicatezza. La dirigente Marinelli introdurrà l’incontro, mentre interverranno, a conversare con l’autore, la libraia Annafortuna Cifuni e il sociologo Ciro Pizzo. Prevista, anche, una performance del comico e imitatore campano Lino Barbieri.