Aversa (Caserta) – Dopo il successo regionale arriva quello nazionale. L’istituto tecnico economico “Alfonso Gallo” di Aversa, con l’alunno Donato Mangiacapre, ha trionfato alla finalissima dei Campionati Italiani di Economia e Finanza tenutasi il 10 maggio a Milano, nell’istituto superiore “Bertarelli-Ferraris”.
La gara consisteva nella somministrazione di un test con quesiti riguardanti la crescita economica e la sostenibilità ambientale, il prodotto interno lordo, i mercati finanziari, la finanza sostenibile, il prodotto interno lordo, i principali strumenti finanziari, compresi quelli digitali, la Costituzione, i diritti dei lavoratori, l’iniziativa economica privata e la tutela del risparmio.
Mangiacapre, già primo classificato lo scorso 21 marzo nella finale regionale della Campania, ha portato a casa la vittoria, conseguendo un attestato del Ministero dell’Istruzione, valutabile come credito formativo dai consigli di classe, e un assegno di studio di 400 euro. L’allievo era accompagnato dal professor Maurizio Grimaldi, docente di Economia aziendale, individuato come referente dell’istituto diretto dalla professoressa Vincenza Di Ronza e che si era già occupato della fase regionale della competizione insieme alla professoressa Teresa Esposito, responsabile di gara. Nel corso dell’evento c’è stata anche una tavola rotonda, alla presenza di responsabili della Consob e Banca d’Italia, sul tema “I rapporti economici nella Costituzione Italiana, libertà d’iniziativa e tutela dei lavoratori”.
Realizzato in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il campionato ha l’obiettivo di promuovere fra i giovani la cultura economica e finanziaria come strumento per comprendere i fenomeni economici e sociali in atto e orientarsi in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti della società. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA