Aversa (Caserta) – Un’immagine che ha destato sconcerto sui gruppi social aversani. Quella di un giovane che ha appiccato un piccolo incendio nella vasca della fontana monumentale in piazza Vittorio Emanuele, da tempo “a secco” e mai tornata in funzione nonostante numerosi proclami.
Qualcuno dice che si tratta di una persona non nuova a questo genere di azioni: “È sempre lo stesso soggetto, un ragazzo con evidenti problemi di salute mentale. Fermato più volte dalle forze dell’ordine che probabilmente non possono trattenerlo. Spesso staziona alla villa comunale”, scrive un utente sul gruppo “Gli Aversani”.
Intanto, la piazza simbolo della città normanna continua ad essere “terra di nessuno”, o meglio di persone, in gran parte extracomunitari, che bivaccano ad ogni ora del giorno, in particolare di sera, a volte rendendosi protagonisti di episodi di violenza e di inciviltà. Non a caso, si sono registrati episodi in cui la stessa fontana è stata utilizzata da persone come “orinatoio” o, quando era in funzione, anche come “vasca da bagno” per lavarsi. Da qui la richiesta, l’ennesima, da parte dei cittadini, di maggiori controlli nella zona.