Aversa, Toscano (Forza Azzurra): “Istruzione, turismo e occupazione per lo sviluppo economico-sociale”

di Redazione

Aversa (Caserta) – “L’istruzione, il turismo e l’occupazione sono strettamente interconnessi, formando un ciclo virtuoso di sviluppo economico e sociale”. Maria Letizia Toscano, candidata alle prossime elezioni comunali aversane con Forza Azzurra per Matacena Sindaco, spiega così il suo concetto di sviluppo economico e sociale.

“L’istruzione – afferma la candidata – fornisce le competenze necessarie per lavorare nel turismo, migliorando la qualità dei servizi offerti e rendendo le destinazioni più attraenti. Il turismo crea opportunità di lavoro che stimolano l’economia locale e incentivano ulteriori investimenti in formazione. Questo ciclo positivo contribuisce a costruire comunità prospere e resilienti, dove l’istruzione e l’occupazione nel turismo si rafforzano reciprocamente”. “Il primo passo verso questo futuro – aggiunge Toscano – è l’attivazione di corsi di formazione professionale, realizzati attraverso la collaborazione con istituti professionali, università ed enti di formazione. La nostra città è ricca di patrimonio artistico e culturale, e abbiamo bisogno di figure professionali qualificate per valorizzarlo adeguatamente. Sarebbe importante attivare dei corsi mirati che preparino i nostri giovani a diventare esperti nell’ambito della conservazione dei beni culturali, del turismo culturale e della gestione di eventi. In questo modo, non solo valorizzeremo le nostre risorse locali, ma creeremo anche nuove opportunità di lavoro per i nostri cittadini”.

Il secondo passo è incentivare lo sviluppo di associazioni culturali. “Queste associazioni – sottolinea la candidata – saranno il fulcro di progetti sociali innovativi, che spaziano dalla cultura alla musica, dal teatro all’enogastronomia, fino al turismo sociale. L’idea è quella di creare un ambiente dove le idee possano fiorire, sostenendo iniziative che portino vita e dinamismo alla nostra città. Le associazioni culturali avranno il compito di organizzare eventi, festival e manifestazioni che attraggano non solo i cittadini di Aversa, ma anche visitatori da fuori, contribuendo così a creare un tessuto sociale ricco e variegato”.

Infine, il terzo passo “è la valorizzazione del nostro territorio. Questo significa costruire una realtà lavorativa più giusta, inclusiva e prospera per tutti. Attivare politiche che incentivino l’imprenditorialità locale, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, e supportare iniziative che mirino a rendere Aversa un luogo attrattivo per nuovi investimenti. L’obiettivo è creare un’economia locale vibrante, che offra opportunità di lavoro dignitose e soddisfacenti per tutti i nostri cittadini”.

“Tutto ciò – conclude – per trasformare Aversa in una città virtuosa, istruita, culturale e attrattiva. Vogliamo che ogni cittadino si senta parte di questa trasformazione e possa contribuire attivamente al progresso della nostra comunità. Con la formazione professionale, lo sviluppo delle associazioni culturali e la valorizzazione del territorio, possiamo costruire insieme un futuro migliore per tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico