Carinaro (Caserta) – “Insieme per il futuro”. E’ il progetto di “coding”, promosso dall’istituto comprensivo di Carinaro, guidato dal dirigente Ernesto Natale, a cui hanno preso parte tantissimi ragazzi della scuola secondaria di primo grado, acquisendo competenze di base relative ad algoritmi e intelligenza artificiale.
I percorsi formativi e laboratoriali, conclusi il 27 maggio, sono stati curati dall’esperto professor Francesco Aversano e, in qualità di tutor, dal vicepreside professor Giovanni De Paola e dalla professoressa Anna Della Volpe.
Con grande partecipazione, attenzione ed entusiasmo, gli alunni si sono cimentati nell’attività di montaggio di un braccio robotico programmabile e di utilizzo di un sistema aeronautico, ossia di un drone, sviluppando il pensiero logico-computazionale. Il drone, infatti, costituisce un valido strumento per la sperimentazione di attività Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics), vale a dire le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna.
Insomma, un’esperienza formativa per i ragazzi allo scopo di educare alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, oltre a migliorare e accrescere competenze richieste nel mondo del lavoro. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA