Carinaro (Caserta) – Un tour tra le bellezze della natura e la storia nel Vallo di Diano per gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Carinaro. Accompagnati dal vicepreside Giovanni De Paola e dai loro docenti, i ragazzi hanno visitato le Grotte di Pertosa, un complesso di cavità carsiche di grande rilevanza turistica, uniche in Europa che conservano i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C., e salite agli onori delle cronaca nel 2020 per il “bacio” tra una stalattite e una stalagmite. All’interno delle grotte si è svolta anche una drammatizzazione di alcuni momenti dell’Inferno dantesco, intervallata da danze. Tra i momenti più significativi l’interpretazione di Paolo e Francesca e di Caronte, il nocchiero che traghetta le anime dannate oltre il fiume dell’Acheronte.
La comitiva ha poi fatto tappa alla Certosa di Padula, la prima certosa in Campania, uno dei più antichi monasteri certosini d’Italia, il secondo più grande in Europa dopo la certosa di Grenoble, in Francia, dichiarata nel 1998 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I ragazzi hanno ammirato la corte esterna, il chiostro della Foresteria con pitture seicentesche, la chiesa in cui si trovano la Sala del Capitolo, ricca di stucchi settecenteschi, e la Cappella dei Tesoro, che costituiva una sorta di cassaforte dove probabilmente veniva custodito e protetto il ricchissimo arredo della chiesa; e ancora la cucina, il refettorio, la biblioteca che conserva ancora migliaia di volumi tra libri, codici miniati e manoscritti, e il chiostro grande che, con i suoi quasi quindicimila metri quadrati di superficie, risulta essere tra i maggiori in Europa.
Un’altra bella esperienza di arricchimento culturale per gli allievi dell’istituto comprensivo guidato dal dirigente Ernesto Natale. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA