Caserta, gli studenti del “Giordani” in gara con le loro idee imprenditoriali

di Redazione

Caserta – Anche quest’anno l’Iti “Giordani”, diretto dalla dottoressa Antonella Serpico, sabato 18 maggio organizza un evento di orientamento agli studenti sulle scelte future con la partecipazione di oltre cento persone tra docenti e studenti: l’obiettivo è quello di selezionare la migliore tra 12 idee imprenditoriali sviluppate dagli alunni delle classi quinte della specializzazione informatica industriale dell’istituto, nell’ambito dello studio della materia gestione del progetto e organizzazione di impresa.

Le dodici idee che si andranno a valutare nel corso della manifestazione odierna sono state oggetto di una precedente selezione effettuata nel corso di un evento gemello, celebrato qualche settimana fa presso l’aula magna dello stesso istituto, nel corso del quale sono stati presentati e valutati i lavori sviluppati da tutti i gruppi attivati, ben 22. Le attività sono coordinate dal professor Paolo Rubino, il quale condivide la gestione del progetto “Giordani Scouting” con i docenti della materia Ugo Pascarella, Gaetano Del Giudice, Sebastiano Sacco e Simone Pellino. “Giordani Scouting” è un’iniziativa dell’istituto casertano che intende raccordare il mondo imprenditoriale con quello scolastico. La giornata di lavoro prevede una prima fase di presentazione, in modalità pitch, da parte dei 12 Team delle idee imprenditoriali che nello specifico assumono la forma e la tipologia di Startup.

Una seconda fase in cui i membri della commissione valutatrice, composta da esperti dell’imprenditoria, potranno visionare i prototipi delle idee imprenditoriali e interagire per gli opportuni approfondimenti conoscitivi con gli alunni appartenenti ad ognuno dei 12 team in gara. Ultima fase sarà quella della valutazione finale dei lavori con attribuzione di punteggi, secondo dei criteri predeterminati, da parte della commissione valutatrice. Anche quest’anno la commissione sarà costituita, oltre che dalla dirigente Serpico, da personaggi di indubbio valore professionale, come Umberto Brusini, dottore commercialista e consulente finanziario, Mario Campi, food designer “Tequila”, Domenico Capuano, project manager Intecs Solution spa, Silvio Parente, amministratore delegato di “Soluzioni Energetiche srl”, Ernesto Petteruti, senior product manager in “Chimec spa”.

Gli alunni che con il proprio team avranno sviluppato l’idea più performante riceveranno in premio una Gift Card del valore complessivo di 500 euro da spendere in materiale didattico presso gli store della catena Mondadori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico