Caserta – Tra i progetti di prevenzione dedicati ai giovani, mirati ad intervenire precocemente sulle varie forme di disagio sempre più diffuso, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Caserta, diretto dal dottor Gaetano De Mattia, ha promosso di recente un concorso fotografico intitolato “Low Health Point”, ispirato alla nota canzone di Mr.Rain, “Supereroi”, sul tema del malessere psichico adolescenziale.
I giovani di Caserta e provincia hanno partecipato anche con la collaborazione degli istituti superiori del territorio, inviando numerosi le loro foto, a testimonianza di quanto il problema sia sentito ed attuale. Utilizzando l’immagine fotografica come mezzo di espressione della loro interiorità, hanno rappresentato il mondo così come lo vedono i loro occhi, aprendosi in qualche modo alla comunicazione con gli adulti e, attraverso uno scatto, sono riusciti a comunicare molto più efficacemente ciò che spesso non riescono a dire con le parole: la richiesta di aiuto.
A giudizio degli organizzatori, è stato difficile operare una selezione, perché tante e significative sono state le foto inviate dai partecipanti, alcune di notevole qualità tecnica. Per questo, hanno deciso di esporle tutte all’interno della mostra che sarà inaugurata giovedì 16 maggio, alle ore 16.30, nella sede della Uosm 12 e del Dsm, in via Roma 155, a Caserta. Visto l’interesse suscitato dal concorso, sarà stampato anche il catalogo fotografico della mostra, quale testimonianza tangibile dell’esperienza.
“La fotografia ci aiuta ad osservare il modo in cui ci approcciamo non solo al mondo e alle relazioni, ma anche alla consapevolezza di noi stessi”, dice il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Gaetano De Mattia, che continua: “L’immagine rappresenta un richiamo a ciò che c’è, a ciò che siamo, ma anche un faro puntato su ciò che potremmo essere nel nostro divenire. Fissa per un istante il percorso fatto ed entra contestualmente in movimento, quale elemento vitale che, in piena sintonia con ciò che caratterizza l’esistenza, mantiene la propensione al cambiamento. Invito tutta la cittadinanza a visitare la mostra che resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio nella nostra sede”.
Poiché la mostra è stata concepita come esposizione itinerante, verrà riproposta nei prossimi mesi all’interno del territorio dell’Asl Caserta, presso scuole, enti, associazioni che ne faranno richiesta, offrendo un’occasione ulteriore per “mettere a fuoco” l’universo giovanile e per condividere impressioni sul tema dell’educazione al benessere psicologico delle nuove generazioni.