Aversa (Caserta) – “Mettere sempre gli ultimi al primo posto”. E’ lo spirito con cui la dottoressa Apollonia Reale si candida alle prossime amministrative per la civica “Forza Aversa” a sostegno dell’aspirante sindaco Antonio Farinaro.
Pedagogista clinico, mediatrice familiare, grafologa giudiziaria, neurocriminologa forense ed esperta nella violenza di genere, tra le idee che intende portare avanti con il suo nuovo impegno politico, troviamo, in primis, quella di “orientare le politiche sociali verso una maggior efficacia degli interventi, recuperando una prospettiva che non sia subordinata a mere logiche di bilancio ma che ponga al centro la necessità di affrontare le problematiche che si evidenziano in ogni area di azione”. Inoltre, “mettere al centro le persone, le loro necessità e fare del Comune il primo attore della comunità educante, garantendo che tutti i servizi siano competenti ed attivi”.
L’avvio dell’Ambito territoriale ad Aversa ha rappresentato un significativo passo avanti ma, secondo la candidata, bisogna lavorare in un’ottica di miglior funzionamento, nonché “riprendere una politica di ascolto dei cittadini e dei loro bisogni, non attraverso la disorganizzazione territoriale” e “utilizzare un linguaggio accessibile a tutti, specie nell’informazione sui servizi, così da guidare al meglio i cittadini nelle scelte”.