Gricignano (Caserta) – Non sono motivazioni personali ma politiche quelle addotte da Giuseppe Diretto che stamani, a poco più di un mese dalle elezioni amministrative, ha rassegnato, in modo irrevocabile, le sue dimissioni dalle cariche di vicesindaco e assessore con deleghe a Lavori pubblici e cimitero. Cruciale, ma soprattutto “sconvolgente”, come lui stesso sottolinea, è stata l’adesione di quattro esponenti dell’attuale maggioranza (gli assessori in carica Alfonso Buonanno, Pasquale Dello Margio e Annamaria Pellegrino, e la presidente del Consiglio, Maria Cristina Della Gatta) al “campo largo” guidato (anche se ancora è stato annunciato ufficialmente ma non ci sarebbero dubbi) dal leader dell’opposizione Vittorio Lettieri.
Prima di entrare nel merito, Diretto premette: “Le mie sono dimissioni dettate da profonda coerenza e da senso civico di appartenenza ad una coalizione votata nell’ultima tornata elettorale dal 70% dei cittadini di Gricignano. Cittadini a cui devo dire infinitamente grazie per l’incarico istituzionale che ho ricoperto. Sono stati cinque lunghi anni di lavoro, portati avanti con il massimo impegno, la massima disponibilità e la massima trasparenza, con l’unico scopo di operare ogni santo giorno senza risparmiarmi, per il bene della nostra comunità”.
“Vorrei ringraziare – continua Diretto – diverse persone, in primis i miei concittadini, quelli che mi hanno votato e quelli che successivamente hanno creduto in me, dandomi la possibilità di intraprendere questa impegnativa ma avvincente esperienza di servizio alla mia città. Ringrazio i consiglieri comunali, soprattutto quelli con i quali si è instaurato un rapporto di stima reciproca. Un ringraziamento doveroso va alla segretaria comunale, ai responsabili di servizio e a tutti i dipendenti comunali, per la stima e la disponibilità dimostrata in ogni circostanza e con i quali ho cercato di collaborare quotidianamente con pieno senso di responsabilità, nonostante le problematiche dinamiche dell’amministrazione pubblica”.
A questo punto, Diretto si rivolge al sindaco Vincenzo Santagata: “Sono venuti a mancare i presupposti di fiducia per poter continuare. Ma la palese dimostrazione di mancanza di coerenza e di senso civico di appartenenza manifestata ultimamente da tre componenti della tua giunta ancora in carica e dalla presidente del Consiglio comunale è scioccante. Negli ultimi giorni, sugli organi di informazione, è stata diffusa la notizia che i quattro esponenti della maggioranza faranno parte di una costituente lista che si contrappone all’attuale maggioranza di cui loro ancora fanno parte; lista composta da nostri oppositori capeggiata forse dall’attuale capogruppo di opposizione. Notizia che finora non è stata smentita dai diretti interessati”.
“Se non è incoerenza questa, caro Sindaco, dimmi cos’è. Ma soprattutto – incalza il vicesindaco dimissionario – è sconvolgente il tuo incomprensibile mutismo, e, a detta di qualche buon informato, la tua ‘benedizione’ a questa aberrante mutazione. Quindi, è anche per questa motivazione che dico basta, finisce qui la mia collaborazione con questa oramai strana compagine da te ancora caparbiamente guidata, ma non finisce certamente qui il mio impegno futuro ad una prossima esperienza politica-amministrativa”. A tal proposito, ricordiamo che Diretto è tra i fondatori del movimento civico “Progetto Gricignano” che, dopo l’alleanza stretta con “Gricignano in Movimento” è in trattative con i circoli di Fratelli d’Italia, Mente Civica e Avanti per ampliare la coalizione da contrapporre al “campo largo” di Lettieri.