Gricignano, “Eureka! Funziona!”: gli alunni-ingegneri premiati da Confindustria

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Continua l’avventura “Eureka!Funziona!” per i “piccoli ingegneri” delle classi quinte della scuola primaria del comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano. Questa mattina l’istituto diretto dalla dottoressa Loredana Russo ha ospitato il presidente sezione Metalmeccanica Confindustria Caserta, Pasquale Cuomo, il responsabile Risorse Umane della Tme srl, azienda sponsor con “STMicroelectronics”, dottor Domenico Oliviero, la dottoressa Angela Pozzi della Atm srl e l’intermediaria dottoressa Daniela De Sanctis dell’Area Education di Confindustria Caserta.

Dopo la bella e gratificante esperienza vissuta a Torino, che li ha visti conquistare giuria e pubblico con ben quattro giochi realizzati con i kit messi a disposizione da Federmeccanica, gli alunni hanno ricevuto in casa i complimenti dei rappresentanti di Confindustria, orgogliosi di consegnare medaglie d’onore all’unica scuola della provincia di Caserta che partecipa, sempre con successo, al progetto internazionale “Eureka!Funziona!” di orientamento ed educazione all’imprenditorialità patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.

Un’attività che ha consentito agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre, i bambini hanno avuto la possibilità di sviluppare un’attitudine al “problem solving”, oltre ad un approccio interdisciplinare nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo, attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, i giovanissimi studenti hanno appreso metodologie didattiche, conoscenze e competenze per la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico