La pianista Maria Gabriella Mariani apre la stagione concertistica alla Reggia di Caserta

di Redazione

Sabato 11 maggio, alle ore 17, nella Cappella Palatina, prenderà il via la stagione concertistica della Reggia di Caserta.

La pianista Maria Gabriella Mariani aprirà il calendario degli eventi del Bando di valorizzazione partecipata del Museo. L’evento è promosso dall’associazione ‘Mozart Italia’ di Napoli. Mariani, pianista dai molteplici talenti, considerata tra le personalità musicali più interessanti della sua generazione, si esibirà in un imperdibile recital improntato sul grande virtuosismo pianistico ma anche sull’elemento poetico.

L’artista eseguirà tre celebri capolavori di Liszt: il Mephisto Walzer n.1, la Sonata e ‘Margherita all’arcolaio’, suggestivo brano ispirato al mito del ‘Faust’. Come ormai da tradizione dei suoi concerti non mancherà una sua composizione, il ‘Valzer di Nené’, in première a Caserta, assaggio dell’ultima fatica discografica intitolata ‘Il Mito e la Memoria’. Il valzer è dedicato ad Antonietta Colantuono, giovane musicista e sua antenata, morta un secolo fa a soli 12 anni, poco prima di trasferirsi a Roma dove era stata ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia.

La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto/abbonamento della Reggia di Caserta. Il biglietto “Serale Appartamenti”, che include la visita agli Appartamenti reali e alla Gran Galleria dalle 17, ha un costo di 5 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico