Lusciano, Clemente Cipresso racconta il borgo dei Malavoglia di Verga e si candida per il Premio Campiello

di Redazione

Lusciano (Caserta) – Torna alla pagina scritta Clemente Cipresso, il giornalista, scrittore e perfusionista di cardiochirurgia, originario di Lusciano e catanese d’adozione per motivi di lavoro. Nel romanzo storico “Gli ultimi maestri d’ascia di Acitrezza”, edito da Transeuropa, indaga sulla vita della famiglia Rodolico di Acitrezza, il borgo marinaro etneo dove Giovanni Verga ambientò i Malavoglia.

Il romanzo, considerato di elevato valore storico-culturale, è in corsa per la 62esima edizione del premio Campiello. “La candidatura al Premio Campiello è stata una sorpresa inaspettata che ha rafforzato la fiducia in un lavoro duro e faticoso, che ha voluto raccontare la straordinarietà di una storia che ha coinvolto intere generazioni” ha sostenuto lo scrittore. “I proventi delle vendite saranno interamente devoluti all’associazione dei maestri d’ascia per la realizzazione di un museo”.

Clemente Cipresso ha ricevuto il premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia” per i molteplici meriti riconosciuti in campo nazionale e il grande impegno profuso nella promozione dei valori identitari. Nel Maggio 2020 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia” per decreto e volere di sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia. Nel 2021 è risultato vincitore del Premio Speciale Andrea Camilleri.

Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia. Nel 2021 è risultato vincitore del Premio Speciale Andrea Camilleri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico