Marcianise, “Preso dal tempo sospeso”: Scalzone presenta il suo noir al Palazzo della Cultura

di Redazione

Marcianise (Caserta) – Lunedì 27 maggio, alle ore 18, al Palazzo della Cultura, in via Duomo, si terrà la presentazione del libro ‘Preso dal tempo sospeso’ di Vincenzo Scalzone organizzato dall’associazione Caronte, edito da Pubme. L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi culturali promossi dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della campagna nazionale per la lettura, lanciata per la prima volta nel 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura, diventata ormai un appuntamento fisso e giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.

La presentazione si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Antonio Trombetta, interverranno, insieme naturalmente all’autore, Concetta Tartaglione della Scuola Master Formation, e Antimo Iuliano dell’associazione Caronte. Seguirà un reading di brani a cura di Tommaso Tuccillo, autore e scrittore. L’evento sarà moderato dalla giornalista Laura Ferrante.

Il libro racconta di Omar, un giornalista e blogger che ha vissuto un’esistenza piatta fatta di ricordi e di sofferenze per un amore passato. La sua quotidianità viene stravolta quando si trova a leggere degli articoli di cronaca nera dedicati ai casi irrisolti degli ultimi anni. Preso dalla curiosità, comincia a scorrere fra i vari trafiletti e rimane un po’ scosso quando si imbatte nella notizia dell’omicidio dell’assicuratore Fioretti, consumatosi nel lontano 1992, e per di più nel proprio paese. Omar ricorda vagamente qualcosa di quell’omicidio, qualcosa che fuoriesce dai canoni degli altri delitti di criminalità organizzata.

Un omicidio compiuto di sera, in un vicolo cieco e buio, zero testimoni, poche notizie sulla vittima, nessuna sull’autore o sul movente. Preso dalla curiosità, Omar comincia ad indagare sul caso fino a quando un giorno trova una lettera di minacce, senza firma. Alla lettura rimane pietrificato. Forse era un segnale in risposta a quello che stava facendo? O forse la sua intromissione stava dando fastidio a qualcuno?

Vincenzo Scalzone è nato nel 1973, originario di Casal di Principe, svolge l’attività di avvocato e di giudice onorario, ha già pubblicato Chiavi (Independently Pubblished, 2020) e Autunno dentro (Aliribelli edizioni, 2020), è al suo terzo libro “Preso dal tempo sospeso” in attesa della pubblicazione di un nuovo romanzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico