Si è conclusa con successo la trasferta pugliese di PulciNellaMente – la rassegna di teatro-scuola di Sant’Arpino (caserta) – che al teatro “Laterza” di Putignano (Bari) ha messo in scena lo spettacolo “Matricola Zero Zero Uno” del regista Antonio Iavazzo, liberamente ispirato all’omonima opera del magistrato Nicola Graziano con foto di Nicola Baldieri.
Il giudice aversano ha curato anche la consulenza letteraria dello spettacolo che ha per protagonisti gli attori Giovanni Arciprete, Luigi De Sanctis, Claudia Orsino e Angelo Rotunno. Giovanni Guarino invece si occupa dei servizi tecnici mentre Elpidio Iorio, direttore di PulciNellaMente, è il responsabile della produzione.
La messa in scena dello spettacolo è avvenuta all’interno del seminario “Le relazioni pericolose. La psichiatria tra cura e custodia”, evento promosso dall’Asl Bari (diretta da Luigi Fruscio), dall’Ordine degli Assistenti Sociali Croas Puglia e dal Comune di Putignano guidato dalla sindaca Luciana Laera, con la direzione scientifica di Anna Maria Camposeo e Raffaele Iorio.
Dalla chiusura dei vecchi Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg) al complicato avvio delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems). Una piccola ‘rivoluzione’, tuttora in corso, per le strutture e gli operatori impegnati nella custodia e nella cura degli autori di reato affetti da patologia psichiatrica. Un percorso lungo ma anche carico di prospettive attorno al quale la Asl Bari ha dedicato, come si accennava, l’evento ‘Le relazioni pericolose – La psichiatria tra cura e custodia’, un’intera giornata dedicata alla formazione di 200 operatori sanitari e, nello stesso tempo, ad avviare una profonda riflessione tra magistrati e psichiatri con l’obiettivo di costruire insieme percorsi condivisi capaci di migliorare la visione comune tra previsioni di legge e concreta attuazione, soprattutto a livello di strutture psichiatriche territoriali.
Dialogo a più voci, voluto da Luigi Fruscio, direttore generale della Asl Bari, condotto da Elpidio Iorio, al quale hanno preso parte professionisti della Salute mentale come Anna Maria Camposeo, direttrice Centro Salute Mentale Area 7, Roberto Catanesi, professore ordinario di Psicopatologia forense (Università degli Studi di Bari) e Guido Di Sciascio, direttore D.S.M. ASL Bari, e rappresentanti della Giustizia, come Silvia Maria Dominioni, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari, Eugenia Pontassuglia, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, e Angela Tomasicchio, avvocato generale della Corte d’Appello di Bari.
Particolarmente interessante il punto di vista di Nicola Graziano, magistrato e autore del libro-inchiesta ‘Matricola zero zero uno’, un vero e proprio ‘viaggio’ nella follia e nella sofferenza (con foto di Nicola Baldieri), vissute in prima persona, attraverso le storie, dure e crude, degli internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa; vicende diventate anche una pièce teatrale, portata in scena con grande successo di pubblico e critica a Putignano dalla compagnia teatrale Associazione ‘Il Colibrì’ e che aveva debuttato nell’ambito della Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola ‘PulciNellaMente’ grazie al prezioso supporto della Elba Imballaggi e Logistica che con il manager Ernesto Capasso si prodiga da tempo per sostenere gli eventi incentrati sulla promozione e difesa dei diritti umani.
Un ennesimo successo, dunque, la trasferta pugliese di PulciNellaMente che intanto è alle prese con la definizione di un ciclo di appuntamenti artistici e culturali che a giorni saranno ufficializzati. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA