Parete (Caserta) – Aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale pure per i non residenti. Il Comune ha pubblicato l’avviso per l’anno educativo 2024-25 con le scadenze dal 3 maggio al 21 giugno. Le domande di iscrizione da parte dei genitori devono essere presentate all’ufficio protocollo generale del Comune.
Il servizio è rivolto ai bambini dai 6 ai 36 mesi e garantisce l’accoglienza, i pasti, lo sviluppo armonico, l’acquisizione attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione. Nell’asilo nido accedono a pieno titolo i bambini in situazione di handicap.
Il calendario educativo dell’asilo si articolerà, di norma, su dieci mesi l’anno e avrà un orario di apertura di 8 ore giornaliere, indicativamente dalle ore 8 alle ore 16. I bambini iscritti, che compiono il terzo anno d’età durante l’anno di attività, continueranno a frequentare fino alla chiusura dell’anno in corso.
Le domande di iscrizione saranno valutate da apposita commissione e i minori già frequentanti mantengono il diritto di iscrizione all’anno scolastico successivo senza dover ripresentare domanda, come approvato da deliberazione del Consiglio comunale numero 3/2024.
Le famiglie sono tenute a contribuire alla copertura dei costi del servizio secondo il tariffario approvato dall’Ente. La copertura dei posti vacanti per rinuncia o decadenza è segnalata dal Coordinatore educativo nei 10 giorni successivi all’avvenuta vacanza al preposto servizio dell’Ente comunale che procederà al nuovo inserimento secondo graduatoria.
Attualmente sono 24 i bambini iscritti e tutti frequentanti l’asilo nido comunale “Piccoli Passi” dove, a breve, ci sarà l’Open Day dedicato proprio ai bambini e alla conoscenza del loro primo ambiente educativo. Il personale educativo che lavora nella struttura scolastica è stato scelto attraverso una selezione per titoli e colloquio ed è coordinato dalla dottoressa Stefania Fiengo.
L’edificio dell’asilo nido è stato realizzato secondo i principi che mirano a ottimizzare gli aspetti legati al risparmio energetico e delle risorse, alla compatibilità bioecologica e dell’impatto ambientale.