Torna questo weekend, a Parete (Caserta), la Festa della Fragola, l’evento dedicato al frutto rosso di cui Parete è tra i principali produttori ed esportatori in Italia. Quest’anno la location sarà la villa comunale, in via Pietro Nenni 9, nei pressi del municipio cittadino.
La serata di venerdì 10 maggio sarà animata dal dj-set in collaborazione con il collettivo Atmosfera. Grandi eventi sabato 11 e domenica 12 con gli spettacoli serali di Gigi e Ross e degli Arteteca. Per tutto il weekend sono previste esibizioni di artisti di strada, musica e divertimento. L’immancabile protagonista sarà la fragola, acquistabile al naturale e trasformata in tante pietanze dolci e salate dalle pasticcerie locali e dalla brigata guidata dallo chef Nicola Menditto, docente di enogastronomia presso l’Istituto “Corrado” di Castel Volturno, per accontentare tutti i palati.
L’evento, ideato e promosso dall’associazione “La Tenda” e patrocinato dal Comune di Parete, è organizzato in collaborazione con le cooperative agricole del territorio e le maggiori associazioni di categoria. Tutte le attività sono possibili grazie al contributo degli sponsor, che da sempre credono in questo progetto.
A presentare il programma sono il presidente de “La Tenda”, Luigi Iavarone, e l’associata Rosina Chianese: “La Festa della Fragola è un progetto a cui lavoriamo ormai da dieci anni, accrescendo sempre di più la quantità e la qualità delle iniziative proposte al nostro pubblico”. “Un’operazione fortemente sostenuta dalla Consulta per le Politiche Agricole, volta alla valorizzazione di una risorsa fondamentale per il nostro territorio”, afferma l’assessore all’Agricoltura, Maria Rotonda Chianese. Per il vicesindaco Michele Falco “grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e dei maggiori produttori locali, la Festa della Fragola potrà essere annoverata in pochi anni tra gli appuntamenti regionali più importanti di questo tipo e rappresentare un’importante vetrina per la città di Parete”.
Anche il sindaco Luigi Pellegrino sostiene l’importanza di questa operazione di marketing territoriale associata alle altre iniziative già intraprese dall’amministrazione, come l’istituzione di un Museo della Fragola e l’ideazione della denominazione “Parete Città della Fragola”.