Teano, si inaugura la “panchina gigante” sulla Via Francigena

di Redazione

Teano (Caserta) – Una panchina gigante nel cuore della via Francigena del Sud, nel tratto che va da Fontanelle a Casamostra di Teano, sarà da domenica 12 maggio ben visibile ai pellegrini che arriveranno da varie parti d’Italia e del mondo.

Le popolazioni delle due frazioni teanesi, in questi ultimi mesi, hanno aderito con entusiasmo e partecipazione al progetto promosso dal gruppo scout Masci 1 di Teano che porterà alla nascita di un nuovo punto della mappa della Fondazione delle Panchine giganti. La visione alla base del “Big bench community project” prevede di sedersi sulla panchina come “gesto sociale piacevole” e di “fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano”.

L’inaugurazione della panchina avverrà alle ore 17, nel corso di una cerimonia che vedrà, dopo i saluti del Masci, l’intervento del sindaco di Teano, Giovanni Scoglio, e del vescovo della diocesi Teano Calvi, monsignor Giacomo Cirulli. La panchina arriva dopo mesi di intenso lavoro, con attività di abbellimento e riqualificazione che hanno chiamato a raccolta decine di cittadini di Fontanelle e Casamostra.

Giovani e adulti desiderosi di dare il proprio contributo per valorizzare un pezzo di territorio dalla grande bellezza storica e naturalistica, si sono rimboccati le maniche. Lo scorso mese di febbraio, lungo il tratto risistemato che ospiterà la “Big bench”, è stata anche collocata una statua della Madonna di Lourdes, divenuta punto di riferimento per molti devoti della zona.

Per non lasciare indietro alcuna persona, il gruppo Masci Teano 1 e i gruppi scout Agesci Teano 1 e Teano 3, intanto, hanno anche lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di una joelette, una carrozzella da fuoristrada a ruota singola, che consentirà anche a chi ha difficoltà motorie di percorrere la via Francigena del sud.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico