L’Amministrazione comunale di Trentola Ducenta, martedì 7 maggio ha firmato con l’associazione SOS Impresa – Rete per la Legalità, un patto per la legalità. Tale iniziativa è diretta al contrasto di ogni forma di illegalità e, in particolare, di due odiose piaghe, purtroppo molto diffuse sul nostro territorio, quali il racket e l’usura.
Nella sala consiliare del Comune di Trentola Ducenta, si sono riuniti il sindaco, avvocato Michele Apicella, il vicesindaco, professor Vincenzo Sagliocco, e i presidenti nazionale provinciale di SOS Impresa, rispettivamente dottor Luigi Cuomo e dottor Maurizio Pollini. Presenti all’evento diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Aversa, colonnello Luigi Acampora, rappresentanti della stazione locale dei carabinieri, oltre a consiglieri comunali e cittadini.
“Un’importante iniziativa, – hanno sottolineato Cuomo e Pollini – terza in provincia di caserta, diretta a offrire la possibilità a coloro che cadono vittime del racket o dell’usura di essere accompagnati fino alla denuncia, con un supporto sia psicologico che legale, piuttosto che economico, per affrontare le difficoltà e i disagi dovuti alla denuncia”.
Della stessa idea il vicesindaco Sagliocco: “Attivare sinergie e collaborazioni con le forze dell’ordine e con le associazioni che sul territorio si adoperano per contrastare forme di illegalità e di sopruso è sicuramente positivo. Con questa iniziativa abbiamo voluto offrire la possibilità a chi è vittima di questi odiosi crimini di potersi liberare da una morsa che colpisce non solo economicamente ma anche emotivamente e socialmente”.
Entusiasta il sindaco Michele Apicella: “È con grande soddisfazione e orgoglio che abbiamo sottoscritto il Patto per la Legalità Antiraket e Antiusura, un importante progetto che s’inquadra nella filosofia di questa Amministrazine comunale che è quella di combattere ogni forma di illegalità. Un progetto promosso dall’assessorato alla Cultura di questo comune, di cui è titolare Vincenzo Sagliocco, che ha coinvolto l’Associazione SOS Impresa – Rete per la Legalità, con il dottor Maurizio Pollini, a capo dell’organizzazione casertana, e con il dottor Luigi Cuomo, presidente nazionale. Legalità o meglio cultura della legalità sono il senso profondo di questa giornata con la quale si individua un altro e importante punto fermo per continuare a scegliere di stare dalla parte giusta. Del resto usura e racket sono piaghe odiosissime che vanno combattute con ogni mezzo ma specie con la denunzia ed ancor prima con la prevenzione attraverso la presenza. La sottoscrizione di questo Patto rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione della lotta all’illegalità e in particolare al racket e all’usura”.