“Un prelato venuto dall’Africa”, a Sant’Arpino presentazione del libro di Pasquale Cominale

di Redazione

A Sant’Arpino (Caserta), domenica 19 maggio, a partire dalle ore 10.30, nel Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Pasquale Cominale “Il vescovo e la sua città – un prelato venuto dall’Africa”.

Trattasi del racconto della fondazione della prima comunità che poi diede origine a quella che oggi è Sant’Arpino, ad opera del vescovo confessore Elpidio, un prelato venuto, appunto, dall’Africa; un mauritano venuto da Cartagine; racconto che incrocia elementi della storia, elementi della fantasia, elementi della tradizione, elementi della devozione.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Sophìa”, con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino, nell’ambito del progetto “Riscrivere Atella”, ed è quella che annualmente l’associazione medesima – nel quadro della “Rassegna permanente Persona & Logos” – riserva all’iscrizione a “Il maggio dei libri”, campagna di diffusione dei libri e della lettura promossa dal Cepell  (Centro PEr il Libro e la Lettura), del Ministero della Cultura, come uno dei requisiti essenziali per il mantenimento della qualifica di “Città che legge”, che il Comune medesimo ha conseguito per tre bienni consecutivi, ed è in attesa del bando per aggiungerne il quarto.

Il programma dell’evento, che sarà introdotto da Antonio Moccia e coordinato da Enrica Romano, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Culturale “Sophia”, prevede i saluti del sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, e dell’assessore alla cultura, Giovanni Maisto; gli interventi di Pasquale Cominale, autore del libro; don Michele Manfuso, parroco della Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo; Debora Belardo, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Rocco-Cav. Cinquegrana”; Giuseppe Limone, docente universitario, filosofo e poeta, nonché autore del prologo al racconto.

Gli interventi saranno intercalati da letture di alcuni stralci del libro, a cura di Elisabetta Mercadante, attrice e interprete. È prevista, inoltre, la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse della classe Prima B della Scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Rocco” di S. Arpino, guidati dalla docente Giovanna Capuano, i quali dibatteranno con l’autore e con i relatori intorno agli argomenti trattati nel libro.

Il fotoreportage della presentazione sarà curato da Luigi Buonincontro, fotoreporter accreditato presso i massimi contests, manifestazioni culturali e premi nazionali. La mattinata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici del luogo e vini pregiati gentilmente offerti dal Caseificio Di Santo e da Fabulae – Terre del Volturno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico