La Federazione Agrocepi protagonista al Macfrut di Rimini. Le dieci filiere che compongono “La community dell’ortofrutta made in Italy”, hanno incontrato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nello stand dove sono stati organizzati forum e confronti tematici, coordinati dal presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo.
Nell’occasione è stata presentata la prima delle “Ricette della natura”, ovvero la “Macedonia dolce e salata”, ideata dal food mentor Marco Bianchi, realizzata con prodotti rigorosamente italiani e provenienti dalle aziende che aderiscono alle filiere. Nello spazio espositivo è stato allestito il “Salotto dell’Agricoltura”, nel quale sono ospitati focus con rappresentanti delle istituzioni governative, parlamentari, associazioni di categoria e istituti di credito su temi di particolare interesse: “Quale Europa agricola per il futuro? Come fare meglio rete nel sistema delle produzioni agricole? I valori economici e dei prezzi lungo le Filiere Agroalimentari”. Avviato anche un tavolo di confronto con la delegazione, guidata da Luca Artioli, vicepresidente per l’Emilia Romagna di “Agricoltori Italiani”.
L’associazione che ha portato in piazza nei mesi scorsi i trattori per protestare contro le politiche comunitarie riferite al monto agricolo. E’ stata presentata anche la “Carta dei valori per l’Europa”; un documenti adottato da Agrocepi in vista del rinnovo del Parlamento europeo e degli organi Ue. Questi i punti indicati: Patto delle sostenibilità ambientali, economiche e sociali tra produttori, trasformatori, ambientalisti e consumatori; Politica agricola comune (Pac) più semplice e di maggiore efficacia per il reddito delle imprese e piani di settore integrati per la pesca; Sovranità alimentare europea; Rispetto delle regole sanitarie e degli standard di qualità delle produzioni negli accordi commerciali con paesi extra comunitari; Piano nazionale straordinario di sostegno “Industry Food per il Made in Europe. Numerosi i focus organizzati nell’ambito dei “Salotti dell’Agricoltura”.
Hanno preso parte ai confronti: Mario Rusconi, direttore dell’Aics (Agenzia Cooperazione e Sviluppo del Ministero degli Esteri); Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci Agroalimentare; Maria Chiara Gadda, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Stefano Vaccari, componente dell’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati; Marco Serafini, presidente di Anicav; Nicola Tavoletta, Presidente nazionale di Acli Terra. Nonché i rappresentanti del Gruppo Iccrea, del Monte dei Paschi di Siena e di Unicredit. Queste le dieci Filiere presenti al Macfrut con il coordinamento di Agrocepi: Big Benessere in Guscio; Fico Italiano di Qualità; Filiera Agricola Mediterranea Ortofrutta e oltre; Gusti tipici mediterranei; Ortaggi ecosostenibili made in Italy; Ortofrutta con la testa; Pomoclima; Qualitiamo; S.a.v.e. insieme per coltivare il futuro; Sapori e Odori mediterranei. IN ALTO IL VIDEO