“Credo che la situazione si sia abbastanza stabilizzata, ovviamente senza raccontarci frottole. È chiaro che siamo di fronte a un problema rispetto al quale nessuno può dare certezze, però, per i dati che abbiamo oggi a disposizione, credo che la situazione si sia stabilizzata”. Lo ha affermato, parlando di quanto sta accadendo nell’area flegrea, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che questa mattina è intervenuto a margine dell’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
Il governatore ha ricordato di essersi recato, nella notte appena trascorsa, a Pozzuoli e nell’area di Bagnoli, a Napoli. “Ieri – ha detto – arrivavano le valutazioni tecniche, ma eravamo in una situazione abbastanza tranquilla, nel senso che ci si diceva da parte delle strutture tecniche che lo sciame sismico tendeva a sgonfiarsi. Così poi è stato. Abbiamo avuto qualche altro episodio, ma non abbiamo avuto picchi drammatici”.
“Per quanto riguarda le strutture sanitarie non abbiamo problemi, né a Pozzuoli, né all’ospedale San Paolo di Napoli. Questa mattina eravamo impegnati a fare un controllo in due residenze sanitarie assistite per anziani che sono collocate quasi vicino alla Solfatara per garantire che non ci siano danni strutturali in queste aziende”, ha spiegato De Luca.