Terremoto Campi Flegrei, Manfredi: “A Napoli nessun danno, domani scuole aperte”

di Redazione

“Non è stato segnalato alcun danno a Napoli”. A dirlo il sindaco, Gaetano Manfredi, nel corso di una conferenza stampa convocata in seguito allo sciame sismico dei Campi Flegrei che, nella serata di ieri, ha fatto registrare scosse violente.

“Le analisi sulle strutture pubbliche non hanno evidenziato danni. Le squadre di Protezione civile, i tecnici del Comune e della Città metropolitana che stanno effettuando i sopralluoghi finora non hanno evidenziato danni alle strutture scolastiche, alle strutture sportive compreso lo stadio Maradona, alle strutture espositive. Non è stato segnalato in nessun luogo alcun effetto significativo”, ha aggiunto il primo cittadino partenopeo. “Domani le scuole riaprono. Lo dico ai ragazzi che pensavano di fare festa, mi rendo conto di essere molto impopolare”.

“Dobbiamo in tutti i modi evitare che la normale paura, una paura assolutamente comprensibile, una preoccupazione concreta e reale, si trasformi in panico”, dice in conferenza stampa Manfredi. “Stiamo cercando di informare i cittadini, dobbiamo essere tutti in grado di evitare una comunicazione allarmistica, e fare in modo che si riesca a rafforzare questa convivenza con il bradisismo”, aggiunge.

Area di accoglienza da 200 posti – Un’area di accoglienza e attesa con una capienza di 200 posti sarà realizzata in giornata a Napoli, probabilmente nel territorio della Decima Municipalità (Fuorigrotta-Bagnoli), la più vicina all’epicentro delle forti scosse registrate ieri nei Campi Flegrei. “Stiamo valutando con la Prefettura perché c’è anche un tema di accessibilità, stiamo valutando due-tre opzioni diverse”, ha spiegato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel corso di un punto stampa all’indomani delle scosse di terremoto nei Campi Flegrei, la più intensa di magnitudo 4.4. Nel pomeriggio, ha proseguito Manfredi, “si terrà un’ulteriore riunione del Centro operativo comunale con tutti i dirigenti interessati e con i presidenti delle Municipalità 9 e 10. Il Coc si è insediato pochi minuti dopo la scossa più significativa e ha operato tutta la notte. Ho seguito in contatto con la Protezione civile nazionale tutto quello che è successo stanotte e teniamo sotto controllo la situazione. Cerchiamo di fare tutto possibile per garantire serenità e tranquillità, sappiamo che non è possibile in assoluto ma noi tutti insieme dobbiamo lavorare per convivere con questo fenomeno, partendo dalla considerazione che un rischio eruttivo al momento non c’è, non è segnalato da nessun indicatore dell’Ingv”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico