Aversa, al Lennie Tristano la jazzista dell’anno Federica Michisanti

di Redazione

Aversa (Caserta) – Un concerto d’eccezione, quello che si terrà martedì 11 giugno al Chiostro di San Francesco delle Monache, ad Aversa, e non solo per l’ineguagliabile location dello splendido Chiostro. A dare ulteriore lustro al già importante programma concerti del Jazz Club Lennie Tristano, che giunto al 42 anno di attività non finisce mai di stupire, sarà infatti il Federica Michisanti French Quartet, per la prima volta al completo per un’esibizione al sud Italia con il progetto che ha contribuito alla recente assegnazione di ben tre Top Jazz (l’annuale prestigioso referendum indetto dalla rivista Musica Jazz) alla contrabbassista romana: miglior musicista, migliore formazione e miglior disco dell’anno 2023.

Il gruppo sarà presente proprio con l’organico che lo scorso anno ha registrato “Afternoons” per Parco della Musica Records e che già si è esibito in importanti rassegne nazionali (Roma e Bergamo su tutte) ed internazionali. A supportare Federica Michisanti, peraltro già in passato vincitrice il Top Jazz per il miglior nuovo talento nel 2018 e nel 2019 il premio speciale Siae per l’originalità della ricerca compositiva e oggi docente presso il St. Louis College of Music di Roma, saranno infatti il clarinettista Louis Sclavis, il violoncellista Vincent Courtois e il percussionista Michele Rabbia, musicisti di caratura internazionale, residenti in Francia ma con uno speciale rapporto con l’Italia.

Louis Sclavis, attivo dalla metà degli anni Settanta, è considerato uno dei più importanti maestri del jazz contemporaneo, facendo della ricerca linguistica il principale veicolo per la definizione della sua identità, in un continuo fluttuare tra jazz sperimentale, avanguardia e classica contemporanea.

Vincent Courtois è un violoncellista tra i più originali attivi sulla scena contemporanea, che ha all’attivo numerose e prestigiose collaborazioni, tra cui ricordiamo quelle con i connazionali Martial Solal, Michel Petrucciani e il contrabbassista Henri Texier, con il quale ha realizzato le musiche per il film “Holy Lola”, opera del regista Bertrand Tavernier.

Completa il gruppo Michele Rabbia, percussionista, batterista, artista nel senso più ampio, vista la sua capacità di calarsi nei contesti espressivi più vari: in solo performance così come in ogni tipo di organico si esprime plasmando spazi sonori in cui coniuga la tecnologia con l’originalità di materiali artigianali che lui stesso sceglie con cura. Le sue collaborazioni si estendono, poi, alla danza con i coreografi Virgilio Sieni e Teri Weikel, alla letteratura con la scrittrice Dacia Maraini e il poeta Gabriele Frasca, alla pittura con Gabriele Amadori e all’architettura con James Turrell.

Per i giorni che separano dall’evento, il Jazz Club Lennie Tristano, con il media partner radio/altriSuoni, ha programmato un percorso di avvicinamento al concerto con speciali, recensioni, guide all’ascolto e interviste ai protagonisti.

La prevendita è ad Aversa, presso Fantasy Musica, in via Di Jasi 37, o tramite Paypal al seguente link: https://www.paypal.com/ncp/payment/UML9CLVAVEKGL Per tutte le info concerti: 3389805939 – 3393467387 o sui canali social del Jazz Club

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico