Aversa, Alessandro Marano in concerto nella chiesa dell’Immacolata. Il 9 giugno arriva l’argentino Luis Sanchez

di Redazione

Aversa (Caserta) – Grande successo del pianista Alessandro Marano nell’ambito del “Pianofestival Spring” ad Aversa. Domenica sera, nonostante l’orario insolito e tardo, alle 21.30, perché prima c’era la celebrazione del Corpus Domini, la chiesa dell’Immacolata, location del concerto, era gremita e decine di persone sono rimaste in piedi per tutto il recital. Del resto, Marano, concertista di livello internazionale, aveva messo su un programma molto attrattivo, soprattutto con una seconda parte dedicata a Liszt, fatta di alcune tra le pagine più virtuosistiche della letteratura pianistica. Soprattutto l’esecuzione della Ballata n.2, nelle fasi iniziali del concerto è stata molto apprezzata dal pubblico, con un applauso da standing ovation.

“Alessandro Marano ra reduce dall’enorme successo del concerto per piano e orchestra di Nino Rota nel Gran Teatro del Casinò di Sanremo. – ci dice Giuseppe Lettieri, promotore di questo evento eccezionale di arte e musica come il Pianofestival Spring – Arrivato nel primo pomeriggio in città, ha anche avuto il tempo di fare un breve tour della nostra Aversa, visitando il teatro ed alcune zone del centro storico. Il programma di sala iniziava con un, si fa per dire, tranquillo Haydn, per poi arrivare a uno scatenato Liszt, che come ho detto nella presentazione rispecchia un po’ la terra di provenienza di Marano, che da buon calabrese, condisce tutto con il piccante! Virtuoso, bravo e preciso nel tocco, ma anche e soprattutto una bella persona che spero di invitare quanto prima in città. Sono poi contento del pubblico che, nonostante l’orario, è accorso in massa, al concerto, segnale chiaro che una Aversa più bella può e deve esserci. Con i concerti all’Immacolata stiamo facendo conoscere questa splendida chiesa a molti aversani, e non solo, che non la conoscevano”.

La chiesa infatti che risale al periodo barocco, contiene uno dei cassettonati lignei più belli e particolari di Aversa, ed è sede dell’Arciconfraternita di Maria SS.Immacolata, che ha dato piena disponibilità a Lettieri e al maestro Antonino Cascio di ospitare questa preziosa iniziativa. Il prossimo concerto sarà domenica 9 giugno, alle ore 20, orario tradizionale, con l’arrivo, direttamente dagli Stati Uniti dove insegna al Dipartimento delle Tastiere presso la Texas A&M University, del pianista argentino Luis Sanchez, sempre ad ingresso libero. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico