Aversa, l’orchestra e il coro dell’Istituto “Cimarosa” incantano il pubblico della Cattedrale

di Redazione

Aversa (Caserta) – Una serata musicale memorabile nella Cattedrale di Aversa alla presenza di docenti, alunni e genitori della “Cimarosa” di Aversa. L’orchestra dell’istituto, diretta dai maestri Loredana Dell’Aversana, Francesco Fumante, Vincenzo Grimaldi e Rosario Peluso, è stata impegnata nel concerto di fine anno scolastico, allietando il pubblico con un coinvolgente repertorio di brani che ha visto protagonisti gli alunni delle tre classi del corso ad Indirizzo Musicale e che ha suscitato subito l’interesse del pubblico, spaziando da Bach ad Ubaldi, dalla magia del Medley – Soundtrack film Walt Disney fino al “Poeta del pianoforte”: Chopin, con l’esecuzione del celeberrimo Valzer op. 69 n.1, per poi “lasciarsi guidare dal cuore” con l’esecuzione del Concerto in do minore per oboi ed archi di Domenico Cimarosa.

La musica, infatti, è il più universale dei linguaggi e da sempre comunica grandi emozioni; anche quella sera ha assolto il suo compito, regalando a tutti tante emozioni, anche quando il coro, diretto dalle professoresse Loredana Marchese e Giuseppina Di Pasqua, ha magistralmente eseguito le celebri arie del “Nessun dorma” e del “Libiam dai lieti calici” dal Progetto Scuola InCanto a cui la scuola ha aderito già da diversi anni.

Il progetto, curato dalle professoresse Marchese e Di Pasqua, è promosso dal Teatro San Carlo di Napoli per avvicinare gli alunni alla magia dell’Opera e del Teatro in tutte le sue forme ed ha già avuto un bellissimo momento conclusivo a marzo, quando alunni e genitori delle classi 1B e 1E hanno vissuto con entusiasmo l’emozione dello spettacolo finale nella magnifica cornice del Teatro San Carlo di Napoli. Visto, poi, il dilagante entusiasmo degli alunni le attività del progetto non sono state interrotte e queste due classi, per la prima volta, sono state presentate al pubblico come un vero e proprio coro.

L’Orchestra Cimarosa ha chiuso la sua performance con una bellissima esecuzione della Serenata K525 in sol maggiore “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart, sulle cui note la docente Addeo ha sorpreso tutti con una splendida coreografia. Ai saluti finali il dirigente scolastico Mario Autore, più emozionato che mai, ha lasciato trasparire la soddisfazione e l’orgoglio di aver diretto il “Cimarosa”, rivolgendo anche ringraziamenti alle sue collaboratrici, a tutto lo staff di dirigenza ed al personale tutto. Da parte loro, il pubblico, gli alunni e i docenti, con calorosi applausi gli hanno dimostrato la stima e il riconoscimento per aver magistralmente diretto l’istituto normanno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico