Carinaro (Caserta) – Si è concluso il laboratorio di “Teatro ed Espressione culturale” rientrante nel progetto “Insieme verso il Futuro” tenutosi nella scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Carinaro, guidato dal dirigente Ernesto natale.
Gli alunni sono stati diretti dall’esperto professor Gennaro Capasso insieme alle tutor, professoresse Anna Della Volpe e Eufemia Barbato, e nei prossimi mesi metteranno in scena un’opera teatrale. L’obiettivo è stato quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza nuova e significativa che, attraverso l’arte e il divertimento, potesse attivare pensieri, creatività e fantasia.
Un viaggio nel mondo del teatro per stupire sé stessi e gli altri, con la sapiente guida di Gennaro Capasso che vanta trent’anni di esperienza nell’ambito della formazione presso istituti di ogni ordine e grado e nel campo della regia teatrale. L’artista atellano è autore di diversi testi teatrali, tra cui “Pinokkia” che ha vinto il “Premio Scuole Aperte” della Regione Campania. Ha, inoltre, rielaborato il testo di Garcia Lorca “La casa di Bernarda” traducendo alcuni pezzi in dialetto napoletano, riscuotendo consensi di critica e pubblico. Dal 2000 si occupa anche di teatro con persone affette da disabilità ed è presidente dell’organizzazione di volontariato “Casa della Vita”, con sede a Succivo, un punto di riferimento territoriale per i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie.