Caserta – Un nuovo riconoscimento per il Liceo Linguistico “Manzoni” di Caserta: la classe I F, guidata dalla professoressa Angelica Martuccio, si è distinta nella 14esima edizione del concorso scolastico Aifo, promosso dall’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Il lavoro realizzato dagli studenti manzoniani – incentrato sul tema “Costruite la felicità degli altri, il domani avrà il vostro volto” – ha conquistato la commissione giudicatrice. “La classe I F ha realizzato un’opera di grande pregio. – ha commentato la commissione – Non solo soddisfa tutti i requisiti del concorso, ma dimostra notevole originalità, nonché un’armonica capacità di coniugare le due forme espressive, grafica e letteraria. L’efficacia comunicativa del disegno è perfettamente integrata con i contenuti espressi nei versi, mentre il simbolismo degli elementi raffigurati è originale e profondo”.
Il concorso Aifo ha visto la partecipazione di numerose scuole da tutta Italia, con opere che hanno esplorato il tema della felicità e del suo legame con la costruzione di un mondo migliore. “Siamo immensamente orgogliosi del traguardo raggiunto dai nostri studenti. – ha dichiarato il dirigente scolastico Adele Vairo – Il lavoro della classe I F del Manzoni si è distinto per la sua capacità di trasmettere un messaggio di speranza e positività, proposto con una creatività è un’abilità tecnica davvero notevoli. La partecipazione al concorso è stata anche una preziosa occasione per riflettere su valori importanti quali la solidarietà e il rispetto”.
La vittoria al concorso Aifo rappresenta un’ulteriore conferma dell’eccellenza formativa del Liceo Manzoni, che si impegna a promuovere nei suoi studenti non solo competenze linguistiche e letterarie, ma anche valori di cittadinanza attiva e responsabilità sociale.