Casal di Principe (Caserta) – Negli ultimi cinque anni è stato assessore ai Lavori pubblici ma per i prossimi, in caso di vittoria, ha annunciato che vorrà dedicarsi all’inclusione. Vincenzo Noviello, da candidato consigliere a sostegno di Antonio Natale, nella lista “Uniti per Casale”, ha deciso di focalizzare la sua attenzione sui temi della disabilità guardandola dal punto di vista della famiglia. “Da padre di un bambino autistico – dice Noviello – sento forte l’urgenza di fare molto di più per i genitori dei bambini autistici. Dobbiamo abbattere le diversità e non mi riferisco solo alle barriere architettoniche che probabilmente sono la parte più semplice, ma a quelle che sono ancora presenti nella nostra società e che impediscono difatti una vera inclusione”.
Quale è il suo prossimo obiettivo? “Sensibilizzare sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche e non solo. Vorrei inaugurare uno sportello di ascolto sui diritti delle persone con disabilità, in grado di fornire risposte e chiarimenti ai quesiti ed ai dubbi delle famiglie con risposte chiare circa la tutela dei diritti spettanti per legge”.
Casal di Principe non è, però, a digiuno rispetto ai temi dell’autismo e della disabilità. “E’ vero, quanto viene fatto è certamente apprezzabile ma dobbiamo fare di più senza mai stancarci o chiuderci in una sola prospettiva. Penso alla possibilità di offrire ai bambini un servizio dedicato nel rispetto delle capacità relazionali e sociali, attraverso il gioco e attività dedicate. E penso a progetti finalizzati all’inclusione lavorativa e sociale di persone con lo spettro autistico attraverso il coinvolgimento degli enti del terzo settore”.
Ha già in mente un modello? “Dalla musicoterapia alla produzione di pasta fresca, pratica sportiva o ancora mansioni d’ufficio. Le attività saranno strutturate per offrire competenze e abilità sociali. L’obiettivo principale è l’autonomia per il ‘dopo di noi’. Il modello a cui mi ispiro è quello di ‘PizzAut’ che permette ai ragazzi autistici una formazione professionale e successivamente un vero e proprio contratto di lavoro. Sono certo che l’esperienza già ben strutturata è replicabile anche a Casal di Principe”.
Ci sono ancora pochi giorni prima dell’apertura dei seggi e prima di salutare l’esperienza amministrativa con il sindaco uscente, Renato Natale. Qual è il bilancio? “Quel che mi rende fiero in questi cinque anni di assessorato è aver operato sempre per il bene del mio paese. Basta ricordare che c’erano interi quartieri al buio e, con l’intervento dei vari progetti con Decreto Crescita, abbiamo realizzato una vasta rete di pubblica illuminazione tra cui l’installazione di oltre 800 punti luce negli ultimi 5 anni. E ancora interi quartieri riqualificati con la rigenerazione urbana. Il nostro impegno è continuare nella riqualificazione, infatti ci sono ad oggi ancora tante zone che aspettano la rete fognaria, la rete idrica, la pubblica illuminazione e il manto stradale”.
Cosa si aspetta dopo il voto? “Il bilancio di questa campagna elettorale è molto positivo. Ho incontrato tante persone che mi hanno dato la carica giusta per affrontarla nel migliore dei modi. Per il futuro mi aspetto di poter realizzare tutti i punti del programma elettorale e di completare tutto ciò che abbiamo iniziato”.