Gricignano, Francesca Tessitore: “Stop a impianti di trattamento rifiuti nella zona industriale”

di Redazione

Gricignano (Caserta) – “L’ambiente come priorità assoluta per le generazioni del presente e del futuro. E’ una battaglia che ho intenzione di portare avanti qualora dovessi essere eletta”. A parlare è Francesca Tessitore, componente della lista “Sì ad una Gricignano Migliore”, a sostegno di Vittorio Lettieri sindaco, alle elezioni amministrative all’8 e 9 giugno.

“Si tratta di combattere per condizioni di vita di diritto ed inderogabili. – afferma la commercialista – Dobbiamo mettere in atto una politica ambientale idonea ad individuare le problematiche collegate alla zona industriale posta a ridosso del nostro paese. Ritengo che Gricignano abbia dato il suo contributo al settore della gestione, smaltimento e lavorazione dei rifiuti. Siamo, pertanto, saturi e questo sarà uno dei principali motivi per cui ci opporremo fermamente a nuovi insediamenti come il biodigestore. Una lama che pende ancora sul collo di tutti i cittadini, come più volte ho precisato nelle ultime settimane nel corso di comizi pubblici ed incontri all’interno delle abitazioni dei cittadini. Anzi, dobbiamo stare attenti, perché l’ultima legge di bilancio del governo Meloni ha introdotto ulteriori incentivi con la Zes unica al sud e, pertanto, un’ulteriore convenienza ad insistere col progetto, vista la possibilità di recuperare parte dell’investimento”.

L’idea di installare centraline di misurazione delle polveri sottili è solo una di quelle che ha posto al centro del suo programma la Tessitore: “E’ un dovere umano che fa i conti con condizioni già compromesse, come attestato da studi a disposizione di tutti. Con l’estate, roghi e miasmi tornano costantemente di attualità. Proprio per contrastare questo fenomeno, propongo di avviare iniziative di monitoraggio delle variabili ambientali”.

Il principio di politica partecipata e collaborativa è al centro della visione della candidata: “I comuni, essendo interconnessi tra di loro, devono muoversi in coesione, facendo rete anche con altri enti sovracomunali, in primis mi riferisco al Consorzio Asi, al fine di trovare una convergenza a partire dalle politiche ambientali. Tale collaborazione, infatti, va estesa anche ad aspetti del territorio, tra cui la crescita industriale, economica e del lavoro. Un territorio funziona solo se tutti gli attori lavorano facendo sistema. Fare sistema significa agire con metodo, regole e schemi predisposti, coordinando tutte le risorse e le energie disponibili. Gricignano ha un enorme potenziale, ma per anni è rimasto soffocato”.

Un pensiero ai gricignanesi incontrati nell’ultimo periodo per la campagna elettorale: “Li ringrazio per la loro gentilezza, per la disponibilità nell’ascoltarmi e per l’affetto ricevuto durante queste settimane di campagna elettorale. – afferma Tessitore – Come ho già ribadito, l’unico interesse dei cittadini è che si risollevi il paese, dopo anni di abbandono generale. Ritengo che i cittadini debbano concentrarsi sul capire chi davvero può fare qualcosa di concreto ed importante per il territorio, scegliendo personalità che dispongono di strumenti effettivi, in termini di competenze e credibilità, diversamente da chi vuole fare politica solo quando ci sono le elezioni locali e solo per il raggiungimento di posizioni personali. Buon voto a tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico