Pur conservando i lineamenti di un eterno adolescente, oramai non è più un “enfant prodige”. Guido Della Gatta, originario di Gricignano (Caserta), è cresciuto, è un musicista affermato, tra i più apprezzati chitarristi sulla scena italiana, noto anche all’estero grazie alle numerose esperienze con artisti di calibro internazionale come Richard Bona, tanto da essere ingaggiato dal rapper del momento, Geolier, per il suo tour in giro per il Belpaese.
Dopo l’esordio a Messina, davanti a 25mila persone, è stata la volta dello stadio “Maradona” di Napoli dove il cantautore partenopeo ha fatto registrare il sold out (145mila presenze complessive) per tutte le tre serate consecutive in programma, dal 21 al 23 giugno, al punto che gli organizzatori hanno promosso una nuova data extra per il 25 luglio del prossimo anno all’Ippodromo di Agnano.
Insieme a Della Gatta, fanno parte della band Carmine Landolfi B Dog alla batteria, Francesco Checco D’Alessio e Max D’Ambra alle tastiere, Cristian Capasso al basso, Dat Boi Dee e Poison BeatZ alle due console. Con loro anche un’orchestra d’archi di 16 elementi. Nella prima serata del 21 giugno sul palco con Geolier hanno duettato Luchè, Gigi D’Alessio, Tony Effe, MV Killa e Mavi. Fin dal primo dei 34 pezzi in scaletta, “Per sempre”, una delle hit contenute nell’album “Dio lo sa”, già disco d’oro e numero 1 nella classifica degli album più venduti, Geolier ha mostrato tutta la sua grinta e la voglia di arrivare sempre più in alto. Imponente la scenografia, con un palco lungo 55 metri e una pedana su cui l’artista si è “sollevato” fino a circa dieci metri d’altezza. Il tutto condito da effetti pirotecnici che reso il Maradona una mega discoteca all’aperto.
Come “pirotecnici” sono stati gli interventi chitarristici di Della Gatta, fatti di virtuosismi rock e fusion, sapientemente incastrati nelle pieghe dei brani senza mai snaturare, anzi arricchendo, il sound di Geolier. Dopo le due repliche, il tour proseguirà il 28 giugno all’ippodromo delle Capannelle di Roma, il 29 giugno a Servigliano (Fermo), il 5 luglio a Lucca, il 6 luglio a Milano, il 12 luglio a Stupinigi (Torino), il 12 agosto a Gallipoli (Lecce), il 16 agosto ad Olbia, il 18 agosto a Diamante (Cosenza).