Gricignano (Caserta) – Sta per concludersi il mandato amministrativo del sindaco Vincenzo Santagata cominciato nel 2019 quando, con un plebiscito, ottenne la vittoria alle amministrative con la lista civica “CambiAmo Gricignano”. Oggi di quella coalizione è rimasto di fatto solo lui poiché gli altri suoi rappresentanti in Consiglio e sostenitori sono “ripartiti” tra le liste di Vittorio Lettieri e Michela Caiazzo che si fronteggeranno all’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno.
Dopo la decisione di non correre di nuovo per la fascia tricolore, Santagata ha deciso di congedarsi con un resoconto sull’attività amministrativa dell’ultimo quinquennio racchiuso in un opuscolo distribuito alla popolazione (scarica qui). “E’ stato un onore e un privilegio servire questa comunità, e desidero ringraziare ciascuno di voi per il sostegno, la collaborazione e la fiducia che mi avete accordato in questi anni”, esordisce il sindaco uscente. “Durante il mio mandato – continua – abbiamo affrontato insieme numerose sfide e abbiamo celebrato tanti successi. Abbiamo lavorato duramente per migliorare la qualità della vita nel nostro Comune, promuovendo iniziative per il benessere sociale, economico e culturale di tutti i cittadini mantenendo invariata la pressione fiscale. Questi risultati sono stati possibili grazie all’impegno congiunto di tante persone: i membri della giunta, i consiglieri, i dipendenti comunali, le associazioni locali e, naturalmente, tutti voi cittadini. Il vostro contributo, le vostre idee e il vostro spirito di collaborazione sono stati fondamentali per il progresso del nostro Comune. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, (non dimentichiamo la pandemia e i nostri cari concittadini deceduti per Covid), ho sempre creduto nella forza della nostra comunità”.
“Il mio desiderio più grande è che il nostro Comune continui a crescere e prosperare, mantenendo vivi i valori di solidarietà, rispetto e partecipazione che ci caratterizzano”, è l’auspicio di Santagata che poi si rivolge alla futura amministrazione: “Auguro al mio successore e alla nuova amministrazione tutto il meglio e gli consegno un Comune prospero, con un bilancio solido e casse piene (all’ultimo bilancio approvato sui conti correnti del Comune c’erano oltre 3,5 milioni di euro). Sono fiducioso, cari concittadini, che con la vostra costante collaborazione e il vostro supporto, la nuova amministrazione potrà continuare a costruire un futuro luminoso per tutti noi sulla scia del lavoro già fatto. Vi ringrazio ancora di cuore per questi anni indimenticabili e per l’opportunità di aver potuto servire questa straordinaria comunità”.
Annunciando di continuare ad impegnarsi nella comunità “come semplice cittadino, sempre pronto a contribuire al bene comune”, Santagata alla prossima amministrazione “di vigilare e di fare in modo che non vada sprecato il lavoro fatto”. E invita tutti i nuovi amministratori a “sognare in grande e a contribuire con idee, energie e proposte al bene della nostra comunità”. Il sindaco conclude con una citazione di Eleanor Roosevelt che ritiene rappresenti lo spirito con cui si deve affrontare il domani: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
SCARICA L’OPUSCOLO CON IL RESOCONTO DELLE ATTIVITA’: CLICCA QUI